Festival_Scienze

Il Festival della Scienza Medica è promosso da Fondazione per la Promozione e lo Studio della Scienza Medica

in collaborazione con Fondazione Carisbo e con l’Università di Bologna

Loghi bolognamedicina homepage

FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA

"Educare alla cura: insegnare e apprendere" 12, 13 e 14 Maggio l'ottava edizione del Festival della Scienza Medica
Il tema dell’ottava edizione, Educare alla cura: insegnare e apprendere, pone l’accento sulla necessità di unire la volontà di ogni individuo di prendersi cura di sé con i benefici apportati dai più moderni approcci terapeutici.

Nei tre giorni del Festival si affronteranno anche temi legati all’Intelligenza Artificiale e alla trasformazione digitale dell’assistenza e della ricerca medica, alla neurobiologia, con la presentazione di studi sul degrado cognitivo negli anziani, ai sogni e al loro significato in medicina, allo studio delle modificazioni sul genoma per la cura delle malattie, all’impatto della pandemia sulla salute mentale, alle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute infantile.

ONLINE ED IN DIRETTA DALL’AULA MAGNA SANTA LUCIA

Cerimonia Inaugurale

TEMA 2022 - EDUCARE ALLA CURA: INSEGNARE E APPRENDERE

Obiettivo del Festival della Scienza Medica 2022 è anche capire come gettare le basi di una efficace comunicazione scientifica, al fine di educare alla cura e alla fiducia nella medicina i potenziali pazienti.

UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI

Nel corso delle tre giornate si alterneranno su tre palchi – Aula Magna, Aula Absidale e Aula Virtuale – relatori di fama internazionale per presentare nuovi studi, tavole rotonde e lezioni magistrali. L’edizione 2022 presenta un’ulteriore novità, ovvero la collaborazione con il Karolinska Institutet, una delle più importanti istituzioni universitarie al mondo.

UN SUCCESSO CRESCENTE

L’ottava edizione sarà in veste rinnovata e ibrida: il pubblico torna finalmente in presenza pur mantenendo il live streaming per permettere la fruizione virtuale di ogni appuntamento. L’approdo sul digitale nelle precedenti edizioni ha consentito di raggiungere utenti in 23 Paesi, superando, nel 2021, 1,4 milioni di visualizzazioni online.

Gallery fotografica

Newsletter

Iscriviti e resta sempre aggiornato sulle notizie e le novità del Festival della Scienza Medica

PATROCINI

Il Festival della Scienza Medica è patrocinato dalle seguenti organizzazioni ed istituzioni

PARTNER

Il Festival della Scienza Medica si avvale del prezioso contributo di aziende, organizzazioni ed istituzioni che hanno scelto di sostenere il progetto con entusiasmo e partecipazione