TUTTI I FORMATI 2016

PER I PIU’ PICCOLI

La meraviglia del corpo umano raccontata giocando. Lo splendore del Teatro Anatomico, uno dei gioielli di Bologna, aperto in esclusiva per le scuole e le famiglie. Un viaggio per i piccoli esploratori della conoscenza di domani.

LE ETA’ DELLA VITA

Le malattie e la medicina indagate attraverso il corpo nel corso del tempo. Come una visita dinamica, un “time laps” della nostra vita tra biologia, fisiologia e anatomia patologica.
La consapevolezza che l’identità dell’organismo si misura nella diversità delle “persone” che diventiamo nelle molteplici età che attraversiamo.

IL PAESE OSPITE

Nel lungo cammino dell’umanità, sull’evoluzione della specie si proietta anche la dimensione culturale: ad una medesima biologia corrispondono visioni del mondo e sviluppi sociali disomogenei. Quest’anno, a Bologna Medicina, la novità del “paese ospite”: la millenaria tradizione della medicina cinese si confronta, positivamente, con la nostra storia e le nostre conoscenze.

EVENTI SPECIALI

Musica, arti, cinema, spettacoli. La Medicina incontra alcuni protagonisti della storia e dell’attualità, contaminando i generi di discorso, verificando percorsi di traduzione, provando a far emergere la ricchezza del pensiero filosofico-medico dal confronto con altre discipline.

LA LEZIONE DELLA STORIA

La Storia è anche storia di grandi conquiste mediche. Difficile immaginare gli sviluppi sociali più recenti, con un’aspettativa di vita che nei paesi avanzati punta verso il secolo, senza comprendere il valore di alcune fondamentali rivoluzioni farmacologiche. Eradicazione delle pandemie, scoperta degli antiinfiammatori e degli antibiotici, studio degli antiparassitari. A Bologna Medicina, 4 farmaci che hanno cambiato la storia dell’umanità.

VISITA IN CORSIA

Tre letti, tre pazienti, la stessa malattia ma diagnosi e terapie diverse in diversi periodi storici. Un formato a metà tra conferenza e azione teatrale: il pubblico segue il “primario” – come negli ospedali, nelle “visite in corsia” del mattino – che interroga i pazienti/studenti che recitano la cartella clinica del loro tempo. I progressi della medicina in viaggio nella corsia della storia tra malati vecchi e nuovi… ma non solo! La vita nell’ambulatorio del medico di famiglia: una simulazione per comprendere la centralità del paziente.

FOCUS

Gli approfondimenti sull’attualità: vaccini, medicina personalizzata, disturbi del sonno, rapporto medico-paziente, esercizio cognitivo e rallentamento dell’aeging, costi e benefici della ricerca, gli orizzonti delle biotecnologie, prevenzione, screening e trapianti.

MEDICINA IN EVOLUZIONE

Come ogni scienza anche la medicina è in continua e positiva evoluzione, le scoperte di ieri essendo la piattaforma d’appoggio sulla quale costruire le conoscenze future. Le conferenze in programma offrono uno sguardo d’insieme su alcuni recenti sviluppi della ricerca bio-medica – ma anche su discipline apparentemente lontane, come l’informatica e le telecomunicazioni – disegnando l’orizzonte prossimo della medicina e del futuro rapporto medico-paziente.

A TAVOLA!

La nutraceutica è una delle nuove e importantissime dimensioni del rapporto tra salute, malattia, benessere e prevenzione. Un programma di conferenze così da fare il punto su quello che sappiamo, ciò che possiamo curare, quello che e possibile prevenire, e cosa ci dobbiamo aspettare di trovare nel piatto, in tutte le età della vita.

EX CATHEDRA – LETTURA DI UN NOBEL

Le conferenze magistrali, nel solco dei grandi clinici e accademici della tradizione dell’Alma Mater e della prima moderna scuola di medicina della storia dell’Università.

A CURA DI

Una serie di incontri promossi e organizzati da enti, istituti, aziende, organizzazioni di settore.