Piattaforma Eventi

Meeting, streaming e virtual tour uniti in un unico ambiente digitale.

Un progetto che prende forma, nel 2020, dalla precisa volontà del Presidente Roversi Monaco nel voler celebrare la sesta edizione Festival della Scienza Medica, inizialmente programmata per il mese di aprile. Vi era infatti la necessità di mantenere il dinamismo di un dibattito condotto in presenza di pubblico, senza però rinunciare all’ambientazione nei luoghi che, fin dalla prima edizione, hanno valorizzato questa importante manifestazione. Nel contesto pandemico di allora la richiesta doveva coniugarsi con il distanziamento sociale, le difficoltà negli spostamenti nazionali e internazionali e l’impossibilità di accogliere pubblico in presenza. Rocket Social Studio ha raccolto la sfida e su ideazione di Mattia Roncaglione ha realizzato un ambiente digitale, unico nel suo genere, che coniuga le funzioni di videomeeting e videostreaming alla possibilità di recarsi, seppur virtualmente, nella sede del Festival della Scienza Medica.

Piattaforma Eventi: uno spazio, molteplici interazioni

La Piattaforma Eventi si presenta con un layout realizzato in modo sartoriale sulle esigenze del Festival della Scienza Medica. Partendo dalle funzionalità di videoconferenze classiche, il layout dedicato ai relatori premia la panoramica delle persone coinvolte nel dibattito, fornendo anche una visione face to face di tutti coloro che sono collegati al meeting online, i quali intervengono con collegamenti audio-video. Il layout pubblico fornisce un’unica schermata di streaming aperta sul dibattito. Scopo di questo layout è quello di portare il dialogo medico-scientifico del Festival oltre le mura della sede fisica della manifestazione. Il tutto è arricchito da spazi dedicati ai Partner e Sponsor dell’iniziativa, che potranno accompagnare gli utenti durante tutta la durata degli eventi.

Settima edizione, 2021, il Festival in doppia lingua

Grazie al successo della sesta edizione il Festival si è arricchito di un pubblico internazionale e sulla scia di quell’esperienza la Piattaforma Eventi inaugura, in occasione della settimana edizione, il live streaming in doppia lingua. Il Festival viene tradotto, integralmente, in simultanea sia dall’italiano verso l’inglese, sia dall’inglese verso l’italiano. Il pubblico ha la possibilità di seguire integralmente la manifestazione nella lingua preferita e, anche grazie a questa novità, il Festival riesce ad ottenere più di 1,4 milioni di collegamenti nel “one day” 2021, raggiungendo ben 23 diversi Paesi nel mondo.

2022, il multi-streaming e l’archivio rinnovato

L’ottava edizione del Festival della Scienza Medica inaugura due importanti aggiornamenti alla Piattaforma Eventi . Una veste tutta nuova per la manifestazione 2022 che vede il Festival celebrarsi in contemporanea sia in presenza, sia online. La vera novità sarà il multi-streaming su tre differenti aule: le prime due, l’Aula Magna e l’Aula Absidale, verranno trasmesse dalla sede del Festival e quindi fruibili sia in presenza che online, la terza, l’Aula Virtuale, sarà presente attraverso la piattaforma e fruibile solo online, completando la manifestazione che vede nel digitale la sua massima espressione. Assieme a questo potenziamento viene aggiornato l’archivio online, spostando all’interno della Piattaforma Eventi anche i contenuti prima accessibili solo dal sito www.bolognamedicina.it. Tutto il Festival dal 2015 ad oggi, sarà liberamente accessibile, dando la possibilità di rivivere tutte le precedenti edizioni attraverso presentazioni, podcast e video.