RELATORI 2016

Alison Abbott

Alison Abbott ha studiato farmacologia ma ha speso gran parte della propria vita nel giornalismo scientifico. E’ corrispondente senior europeo per Nature dal 1992 e si occupa di scienze mediche e politica della scienza in sud e centro Europa, Italia inclusa.

Roberto Balzani

Roberto Balzani è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna. Studioso dell’amministrazione locale nel XIX e nel XX secolo, è stato sindaco di Forlì dal 2009 al 2014.

Fu Baotian

Presidente della Società Italiana di Medicina Naturale.

Andrea Bartuli

Andrea Bartuli è Responsabile della Unità Operativa Complessa Malattie Rare e Genetica Medica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, di Roma ed è Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il Registro delle Malattie Rare del Lazio.

Mariano Bassi

Mariano Bassi è Professore a contratto presso la Facoltà Medica dell’Università degli Studi di Bologna. Dal 2008 dirige la Psichiatria 2 presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda (Milano) e dal 2013 anche il Dipartimento di Salute Mentale.
É Presidente della Società Italiana di Psichiatria e Segretario della Section “Urban Areas and Mental Health” della World Psychiatric Association, membro della World Psychiatric Association e della Association of European Psychiatrists.
Ha partecipato come relatore a numerosi corsi e convegni nazionali ed internazionali.

Franco Bazzoli

Franco Bazzoli è Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Bologna, e Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna dal 2010, nonché Direttore del Dipartimento dell’Apparato Digerente della medesima struttura dal 2014. Dal 2012 è Membro Onorario dell’European Helicobacter Pylory Study Group.

Arnaldo Benini

Arnaldo Benini è Professore Emerito di Neurochirurgia all’ Università di Zurigo.
Tra le pubblicazioni recenti si ricordano: Che cosa sono io Il cervello alla ricerca di sé stesso Garzanti 2009; La coscienza imperfetta Le neuroscienze e il significato della vita Garzanti 2012; con Giorgio Vallortigara Cervelli divisi Solo gli esseri umani contano da sinistra a destra? Accademia di Architettura Mendrisio 2014. Traduzione del libro di Paul Thagard Il cervello e il senso della vita Mondadori 2014
Collaboratore del Supplemento culturale domenicale del SOLE24ORE per temi di scienza.

Bruce Beutler

Bruce Beutler ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2011, insieme a Jules Hoffmann e Ralph M. Steinmann, per le scoperte riguardanti l’attivazione dell’immunità innata. É Professore e Direttore presso il Center for the Genetics of Host Defense e detentore del Raymond and Ellen Willie Distinguished Chair in Cancer Research(University of Texas, Southwestern Medical Center, USA). Dal 2008 è membro della US National Academy of Sciences.

Alberto Bianchi

Il Dottor Alberto Bianchi è Specialista in chirurgia maxillo-facciale. Dottore di Ricerca in Tecnologie 3D presso l’Università degli Studi di Bologna. Dirigente Medico presso l’ Unità Operativa di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale , Policlinico di Sant’Orsola, Bologna.

Luigi Bolondi

Luigi Bolondi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bologna, ed è stato Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della medesima Università; è inoltre Direttore della UO di Medicina Interna del Policlinico S. Orsola di Bologna. É autore di 6 opere monografiche, di cui 3 internazionali, nel campo dell’Epatologia e della diagnostica per immagini. Ha pubblicato 325 articoli in riviste internazionali recensite da Science Citation Index.

William Boselli

William Boselli collabora con l’Aus Montecatone (Ass. Unità Spinale Montecatone) in qualità di Consulente alla pari. Nel 2009 fonda l’associazione Willy The King Group autrice del progetto “Happy Hand”. E’ anche protagonista di diversi incontri nelle scuole, con il progetto “Willy torna a scuola”

Francesco Botrè

Laureato in Chimica e in Farmacia, specializzato in Farmacologia, professore presso l’Università “Sapienza” di Roma. Dal 1998 dirige il Laboratorio Antidoping FMSI, unico in Italia accreditato dall’ Agenzia Mondiale Antidoping. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche.

Marcella Brizzi

La dott.ssa Brizzi è consulente presso Centro Metodologie Naturali Terme di Riolo (RA), che è Centro ricerche cliniche in Medicina Non Convenzionale dell’OMS; presiede l’associazione “Ting Spazzavento”, Centro Studi per l’educazione alla salute e alla prevenzione; dirige la Scuola per Operatore del Benessere di Bologna. È stata docente ai Corsi di Perfezionamento in Medicine Non Convenzionali presso l’Università di Milano – Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centre of Researches in Medical Bioclimatology, Biotechnologies and Natural Medicines State University of Milan- Italy.

Giorgio Cantelli Forti

Giorgio Cantelli Forti è Professore Ordinario di Farmacologia e Farmacoterapia presso l’Università di Bologna, e Presidente del Consiglio Direttivo del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari.
L’attività scientifica è documentata da 682 pubblicazioni, di cui 250 lavori in extenso su riviste straniere e italiane, 39 capitoli di libri, 53 atti di congressi, 16 short communication e 324 comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali.

Mauro Capocci

Mauro Capocci è ricercatore di storia della medicina presso la Sapienza – Università di Roma. In passato ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G.Treccani”, con Galileo (www.galileonet.it) e Sapere. Ha pubblicato le sue ricerche su diverse riviste internazionali e nel 2014 ha curato insieme a Gilberto Corbellini “Le cellule della speranza” (Codice Edizioni). Collabora con Le Scienze e la Ciclofficina Centrale di Roma (www.ciclonauti.org).

Elena Cattaneo

Elena Cattaneo è Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, dove dirige il “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” – Dipartimento di Bioscienze.
Ha pubblicato oltre 150 manoscritti su riviste scientifiche peer-reviewed (tra le quali Science, Nature, Nature Genetics, Nature Neuroscience, Journal of Neuroscience, JBC).
É Senatrice a vita dal 2013.

Augusto Cavina

Augusto Cavina è Presidente e Amministratore Delegato di Montecatone R.I. S.p.A.

Arrigo Francesco Giuseppe Cicero

Arrigo Francesco Giuseppe Cicero è Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Medico chirurgo, specialista in farmacologica clinica, dottore di ricerca in medicina sperimentale. Attualmente è Presidente della Società Italiana Nutraceutici (SINut). Autore di più di 300 pubblicazioni integrali peer-reviewed su stampa medica internazionale, prevalentemente su temi riguardanti la prevenzione delle malattie cardiovascolari (epidemiologica, prognosi, gestione) e la nutraceutica.

Aaron Ciechanover

Aaron Ciechanover è un fisico e scienziato israeliano. Insieme ai Professori Hershko e Rose, ha scoperto il sistema di ubiquitina che rimuove dal corpo umano le proteine che, accumulandosi, potrebbero portare a malattie quali cancro e disturbi mentali (come l’ Alzheimer). Grazie a questa scoperta, sono stati insigniti del Premio Nobel per la Chimica nel 2004, oltre che di una serie numerosa di altri riconoscimenti.

Stefano Cinotti

Stefano Cinotti è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.

Lucio Ildebrando Maria Cocco

Lucio Ildebrando Maria Cocco è, dal 1986, Professore Ordinario di Anatomia Umana nell’Università di Chieti, quindi Ordinario della stessa disciplina a Bologna dal 1990 a tutt’oggi. Premiato con “ The titular Litchfield Lectureship 2016-2017” dell’Università di Oxford. Dirige il Laboratorio di Trasduzione del Segnale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Alma Mater ed è Editor-in-Chief della serie Advances in Biological Regulation, Elsevier Publ.

Fiorenzo Conti

Fiorenzo Conti è Professore Ordinario di Fisiologia umana presso l’Università Politecnica delle Marche e Direttore del Centro di Neurobiologia dell’invecchiamento dell’IRCCS INRCA di Ancona. I suoi studi vertono sull’organizzazione molecolare della corteccia cerebrale e sulle sue alterazioni in malattie neuropsichiatriche. É Presidente della Società Italiana di Neuroscienze.

Gilberto Corbellini

Gilberto Corbellini insegna Bioetica e Storia della Medicina alla Sapienza Università di Roma, ed è direttore del Museo di Storia della Medicina. Collabora con il supplemento Domenica del Sole 24 Ore, ed ha pubblicato una dozzina di libri, tra i quali: “EBM. Medicina basata sull’evoluzione“ (Laterza 2007), “La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia“ (con G. Jervis, Bollati Boringhieri 2008), “Scienza, quindi democrazia“ (Einaudi 2011), “Tutta colpa del cervello. Introduzione alla neuroetica“ (con E. Sirgiovanni, Mondadori 2013), “Storia e teorie della salute e della malattia“ (Carocci 2014), “Imperfezioni umane” (con Luca Pani, Rubbettino 2015), “Cavie? Sperimentazione e diritti animali” (con Chiara Lalli, Il Mulino 2016).

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi, professore ordinario di Psicologia generale presso l’ Universita’ di Padova. Dal 1985 è direttore del Master in ‘Psicopatologia dell’apprendimento e del Servizio per i Disturbi dell’apprendimento presso l’Università di Padova. E’ autore di numerosi volumi, in lingua italiana e inglese, e di circa 300 lavori di ricerca comparsi sulle maggiori riviste nazionali e internazionali. Fra i principali interessi di ricerca vi sono la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento e i suoi disturbi. Presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista ‘Psicologia Clinica dello Sviluppo e coordinatore del Comitato scientifico di ‘Psicologia e Scuola’. E’ stato ‘visiting professor’ di numerose Università tra cui UCLosAngeles, UNorthCarolina, British Columbia, Aberdeen (dove è stato nominato honorary professor), Paris-V, UBA, Columbia, NewYorkU, UCIrvine.

Marco Corsi

Marco Corsi, laureato in medicina e chirurgia, è stato per 35 anni Direttore Medico della Sigma Tau, ora facente parte del Gruppo ALFASIGMA, coordinando le sperimentazioni cliniche di nuovi farmari in ambito cardiovascolare, oncologico e nelle malattie tropicali.

Pietro Corsi

Pietro Corsi ha lavorato in università europee e americane (Cambridge, Ginevra, Harvard, Paris, EHESS). È attualmente Professore Emerito a Oxford. Nel 2016 gli è stata conferita la Chair of Excellence dell’Università Carlos III, Madrid.

Renato Crepaldi

Renato Crepaldi è docente di agopuntura presso il Centro Studi Sowen di Milano; tra i responsabili e docenti di Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Bologna. Allievo di Giorgio Di Concetto, ha insegnato medicina cinese in corsi universitari in varie università italiane (Milano, Bologna, Firenze e Napoli). È stato presidente della Fondazione Matteo Ricci dal 2005 al 2008.Tra gli autori di “Taijiquan stile Chen Xiaojia e Qigong – Arti tradizionale e mediche” e traduttore con Lucio Pippa di “La diagnosi in Medicina Tradizionale cinese e le patologie più comuni” di Mao Dexi con testo cinese a fronte per i tipi della CEA. Dal 2010 si reca annualmente in Cina a studiare con il professor Mao Dexi, uno dei cento medici di chiara fama in Medicina Tradizionale all’Ospedale della Provincia di Henan nella città di Zhengzhou.  Sempre in Cina approfondisce ogni anno le arti tradizionali di wushu (taijiquan e bagua) iniziate con i maestri Carmela Filosa e Stanislao Falanga in Italia, con i maestri cinesi Chen Peiju e Guan Tieyun . Dall’Agosto 2014 è discepolo interno di Mao Dexi.

Carlo Maria Croce

Carlo Maria Croce è Direttore dell’Istituto di Genetica presso il Comprehensive Cancer Center del Ohio State University. Ha scoperto gli oncogeni MYC, BCL1, BCL2 e TCL1, che vengono così attivati nelle leucemie linfoidi B e T. Ha anche scoperto l’attivazione mediante traslocazione degli oncogeni ABL e ALL1 in leucemie mieloidi acute e diversi geni oncosoppressori, in particolare FHIT.

Riccardo Dalla Favera

Riccardo Dalla Favera è Professore di Patologia e Genetica, e Direttore dell’Istituto di Genetica del Cancro della Columbia University a New York. Tra le sue ultime pubblicazioni possiamo citare: Basso, K., Dalla-Favera, R. Germinal Centres and B cell lymphomagenesis. Nature Reviews Immunology 15(3):172-84, 2015.

Giovanni De Girolamo

Giovanni de Girolamo, medico specialista in Psichiatria, è attualmente Dirigente Medico di II° Livello e Responsabile dell’Unità Operativa di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa presso l’ I.R.C.C.S. Fatebenefratelli di Brescia, unico tra i 48 IRCCS italiani ad avere come area di riconoscimento la ‘psichiatria’. Negli anni 2008-2013 è stato anche Direttore Scientifico dello stesso I.R.C.C.S. E’ stato Visiting Fellow presso l’Istituto di Psichiatria di Londra (nell’Unità diretta da M. Shepherd), presso l’Istituto di Demografia Psichiatrica ad Aarhus (Danimarca), e presso il Western Psychiatric Institute and Clinic a Pittsburgh (USA). Dal 1988 al 1994 ha lavorato presso la Divisione di Salute Mentale dell’O.M.S. a Ginevra, sotto la guida di Norman Sartorius. Dal 1998 al 2001 è stato Coordinatore del Progetto Nazionale Salute Mentale, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità a Roma, che ha coinvolto 47 progetti di ricerca specifici e più di 100 centri in tutta Italia. Egli ha promosso e diretto numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali. E ‘autore complessivamente di 345 pubblicazioni , di cui 40 volumi o monografie (come autore o curatore), 275 articoli di riviste e 73 capitoli di libri in 3 lingue.

Michele De Luca

Michele De Luca è Professore Ordinario di Biochimica, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” e Direttore del Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. É Direttore Scientifico di Holostem Terapie Avanzate Srl.

Andrea Del Ferraro

Andrea Del Ferraro è Direttore del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per l’Emilia Romagna.

Pino Donghi

Pino Donghi, semiologo di formazione, si occupa di comunicazione della scienza e di organizzazione culturale.  E’ stato segretario generale della Fondazione Sigma-Tau dal 1994 al 2010, ha curato 23 edizioni di Spoleto Scienza e ha collaborato con Luca Ronconi alla messa in scena di Infinities (Piccolo Teatro 2002-2003) e, come autore, insieme a Gilberto Corbellini e Armando Massarenti, di “Bi(blio)etica” (Teatro Stabile di Torino 2006).  Editor del Festival dell’Economia di Trento dal 2010 al 2014, ha collaborato con Laterza-Agorà.  Docente a contratto per le università di Bergamo, LUISS, Sapienza Università di Roma, è autore di numerosi saggi, l’ultimo per i tipi di Raffaello Cortina Editore, insieme a Gianfranco Peluso, dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo di cancro”.
Fa parte del comitato scientifico esecutivo di Bologna Medicina – Festival della Scienza Medica, di cui è anche l’Editor.

Luca Enei

Luca Enei è Responsabile Sistemi Informativi e Consulente Tecnologie Assistive presso la Fondazione ASPHI Onlus. E’ autore di numerosi progetti informatici: Aprico, Per Contare, ICCS, JOS, Net4Voice, HEAD, AUTONOMIE @L CENTRO.

Giacomo Faldella

Giacomo Faldella si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 presso l’Università di Bologna, dove ha poi conseguito la specializzazione in Pediatria e quella in Puericultura. Dal 1979 svolge attività assistenziale presso l’Unità Operativa di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, della quale è diventato Direttore nel 2003. Dal 2012 è Vice-Direttore del Dipartimento Scienze Mediche Chirurgiche dell’Università di Bologna. Dal 2008 è inquadrato nel ruolo di Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare MED/38 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Gian Luca Farinelli

Gian Luca Farinelli è il Presidente della Cineteca di Bologna.

Pasquale Fedele

Pasquale Fedele è stato Ricercatore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Siena e fondatore della società Liquidweb s.r.l. startup innovativa con la quale ha sviluppato il dispositivo BrainControl, per il controllo mediante il pensiero di tecnologie assistive.

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli è Partner fondatore di Mandarin Capital Partners. Imprenditore, ha fondato Sourcing Solutions (SSG) – società che offriva soluzioni industriali alle aziende italiane in Cina – e Osservatorio Asia, centro di ricerche non-profit focalizzato sull’Asia.

Claudio Franceschi

Claudio Franceschi, già professore ordinario di Immunologia presso le Università di Padova, Modena e Bologna (1998-2013), è Professore Emerito presso l’Università di Bologna.
Ha scoperto le maggiori caratteristiche dell’immunosenescenza e studia le basi molecolari e cellulari dell’invecchiamento e della longevità umana con ricerche sui centenari.

Federico Fubini

Federico Fubini è Vice-Direttore del Corriere della Sera.

Giovanni Gatti

Giovanni Gatti è direttore della “Qi Gong School” di Milano e promotore della creazione di un ponte tra la medicina “tradizionale” cinese e quella “tradizionale” occidentale.

Nicola Gencarelli

Gencarelli Nicola si occupa di ausili informatici e tecnologie per la disabilità presso Fondazione ASPHI Onlus. All’interno del gruppo di ricerca e sperimentazione tecnologica, è responsabile del progetto Click4all.

Luigi Gerli

Luigi Gerli è il curatore della Collezione di strumenti meccanici “Marino Marini”, dedicata agli strumenti musicali meccanici è la più importante del suo genere  in Italia e in Europa.

Maurizio Giani

Maurizio Giani insegna Estetica musicale nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Si occupa da anni dei rapporti tra letteratura, estetica e musica, con particolare riferimento alla cultura tedesca dell’Otto e Novecento.

Alberto Giannetti

Alberto Giannetti è Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena, Direttore Scientifico IRCCS dermatologici nazionali, Presidente Società Italiane, Europee di Dermatologia e Professore Emerito di Dermatologia presso l’Università di Modena.Tra le sue ultime pubblicazioni, si ricorda “Texbook of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases” (2013, Piccin Editore).

Peter Gluckman

Sir Peter Gluckman è Capo Consulente Scientifico del Primo Ministro della Nuova Zelanda, Copresidente della WHO Commission on Ending Childhood Obesity e Presidente del Centre for Human Evolution, Adaptation and Disease dell’Università di Auckland. É autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche e riviste nonché di molti libri rivolti ad un pubblico più o meno specializzato. Il suo ambito di ricerca ha riguardato lo sviluppo fetale e del bambino, le cause dell’obesità, le origini della salute e della malattia, l’epigenetica e l’interfaccia medico-evolutiva. Ha ricevuto numerose onorificenze scientifiche e civili.

Stefano Golinelli

Stefano Golinelli ha conseguito nel 1970 la laurea in Ingegneria Elettronica con lode presso l’Università di Bologna.
In seguito, ha lavorato per alcuni anni in qualità di ricercatore al CISE, centro di ricerche industriali dell’ENEL.
Entrato in Alfa Wassermann SpA nel 1975, azienda fondata dal padre nel 1948, ha ricoperto diverse posizioni con responsabilità crescenti.
Dall’inizio degli anni ’90 è membro del Consiglio di Amministrazione e ha ricoperto per molti anni la carica di Amministratore Delegato. Ora é Presidente della società
É Presidente di Alfasigma SpA, gruppo farmaceutico nato nel 2015 dall’unione di Alfa Wassermann e Sigma-Tau.
L’Ing. Stefano Golinelli è membro del Comitato di Presidenza e della Giunta di Farmindustria, associazione delle imprese farmaceutiche.

Andrea Grignolio

Andrea Grignolio (Roma 1974) è docente di Storia della medicina all’Università di Roma La Sapienza e research fellow del programma di ricerca Le Studium Biomedicaments presso l’Université François Rabelais di Tours, Francia. È stato ospite del Centre Cavaillès dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi, Postdoc Fellow del Center for History and Philosophy of Science della Boston University e Visiting Scholar dell’Office for History of Science and Technology della University of California, Berkeley. È autore del libro Chi ha paura dei vaccini? (Codice Edizioni 2016). Scrive su La Stampa e La Repubblica.

Patrizia Hrelia

Professore ordinario di Tossicologia presso l’Alma Mater Studiorum , Università di Bologna, Presidente della Società Italiana di Tossicologia, dove è impegnata nella lotta alla contraffazione dei farmaci, dei prodotti della salute e nella promozione della sicurezza alimentare.
Autore di più di 180 lavori su temi di medicina preventiva e traslazionale.

Silvana Hrelia

Silvana Hrelia è Professore Ordinario di Biochimica presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna. È autore di oltre 160 articoli su riviste internazionali su argomenti di biochimica cellulare e della nutrizione. È membro del Key Thrust 1: “Improving health, well being and longevity” della piattaforma tecnologica europea “Food for Life”.

Huang Yongyue

Mr. Huang Yongyue è il Vice Console Generale Cinese

Tim Hunt

Sir Tim Hunt,ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2001 per la scoperta delle cicline e del loro ruolo nella regolazione del ciclo cellulare. Attualmente lavora presso il Cancer Research UK, London Research Institute, Clare Hall Laboratories, South Mimms, Herts EN6 3LD (U.K.). Nel 1991 è diventato membro della Royal Society e nel 1999 membro esterno della US National Academy of Sciences. Nel 2006 è stato nominato cavaliere.

Eric Kandel

Eric Kandel ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2000 per le ricerche sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria nei neuroni. É Professore di Biofisica e Biochimica presso la Columbia University.

Luciano Lancioni

Giuliano Lancioni, professore di lingua e letteratura araba all’Università Roma Tre, si occupa di modelli computazionali del linguaggio e della musica.

Luo Ping

Il Dottor Luo Ping è il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare cinese in Italia.

Nicoletta Luppi

Nicoletta Luppi è Presidente del Gruppo Vaccini Farmindustria dall’Aprile 2015, dal 1 Luglio dello stesso anno, oltre a ricoprire l’incarico di Presidente e A.D. di SPMSD, assume anche il ruolo di Presidente e A.D. di MSD Italia, prima donna a rivestire tale incarico nella consociata italiana della multinazionale farmaceutica Merck & Co.

Alberto Mantovani

Alberto Mantovani è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oncologia, ed è Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e docente presso la Humanitas University.
Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali.
Da anni le analisi bibliometriche lo indicano come uno dei ricercatori più citati nella letteratura scientifica internazionale.

Claudio Marchetti

Il Professor Claudio Marchetti è Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale. Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-facciale presso l’Università degli Studi di Bologna. Direttore Unità Operativa di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale, Policlinico di Sant’Orsola, Bologna.

Giuseppe Martorana

Giuseppe Martorana è Professore Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Bologna dal 1994. È esperto in ambito Nazionale ed Internazionale di Urologia Oncologica. Promotore di tecnologia avanzata come la laparoscopia e la chirurgia robotica in Urologia. Co-fondatore nel 1990 della SIURO (Società Italiana di Urologia Oncologica).  È stato Presidente della Società Italiana di Urologia. È stato Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Urologia. Fondatore e Presidente del Comitato Scientifico della SAMUR (Studi Avanzati Malattie Urologiche) associazione ONLUS.

Armando Massarenti

Armando Massarenti è Responsabile del supplemento culturale Il Sole 24 Ore-Domenica.

Umberto Mazzanti

Umberto Mazzanti è Vice Presidente A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) – Scuola Italo Cinese di Agopuntura; Commissione MnC OMCeO di Bologna; Consigliere e Delegato F.I.S.A. Regione Emilia-Romagna; Segretario Generale del PEFOTS (Pan European Federation of TCM Societies), Membro del Specialty Committee of Trade in Service of WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies); Visiting Professor Nanjing University, Bologna.

Mario Melazzini

Mario Melazzini è Presidente del Consiglio di Amministrazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Clara Melloni

Clara Melloni è medico chirurgo, con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Medico Esperto in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Dal 1990 ha seguito e segue regolarmente presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino (Cina Popolare) corsi di Qi Gong, Agopuntura, Massaggio, Massaggio Pediatrico, Diagnostica e Fitoterapia, ottenendo i relativi Certificati dei vari livelli. È Membro fondatore del Circolo Qi Gong People di Bologna, Associato FIMI (Federazione Italiana Medicine Integrate). Dal 1997 è visiting professor della Beijing University of Traditional Chinese Medicine e dal 1999 è consulente accademico della stessa università presso l’Università di Bologna. Dal 2006 è Presidente dell’Associazione Nazionale F.I.M.I (Federazione Italiana Medicine Integrate), collegata alla Università di Medicina di Pechino e membro della WFCMS (World Federation Chinese Medicine Societies). Dal 2006 è docente presso la Scuola esaennale di Qi Gong Terapeutico Salutistico che ha sede in Milano e di cui è co-fondatrice e presso il Corso quadriennale di Massaggio Energetico, organizzato a Roma. Dal 2011 è docente presso l’Università di Bologna dei corsi elettivi “Agopuntura ed integrazione delle “altre medicine”” e “Agopuntura e MNC nella pratica clinica integrata: indicazioni e limiti”.

Gaetano Miccichè

Gaetano Miccichè è Presidente di Banca IMI.

Francesca Milano

Francesca Milano è esperta in Odontoiatria del sonno, e ha conseguito tale specializzazione presso la European  Academy of Dental Sleep Medicine

Emilio Minelli

Emilio Minelli è medico chirurgo, ha seguito nel 2006 un Master Internazionale su “Integration between TCM and Western Medicine” organizzato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Tradizionale Cinese – Università di Nanchino. Nel 2010 ha seguito un corso avanzato di formazione su “Chinese Tuina applied to women diseases” presso il Beijing Traditional Medicine Training Center della World Federation of Acupuncture and Moxibustion Societies (WFAS). Dal 1998 è Coordinatore Didattico dei Corsi di Perfezionamento in Agopuntura e in Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2013 è professore a contratto di Medicina Tradizionale Cinese presso il corso di laurea in Fisioterapia del Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli studi di Milano. Dal 2003 è Consulente scientifico della Direzione generale Sanità della Regione Lombardia per la stesura e la finalizzazione dei Memorandum di Intesa tra il Governo della Regione Lombardia e l’Organizzazione Mondiale della Sanità per attività relative alla Medicina Complementare. Dal 1993 al 1997 è stato Presidente della Società Italiana di Agopuntura, di cui è oggi Vicepresidente. Dal 1996 è Membro della Commissione dell’Ordine dei Medici di Milano sulle Medicine Non Convenzionali. Dal 2004 è Vicepresidente dell’Associazione Medica Italo-Cinese.

Luigi Naldini

Luigi Naldini è Direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Direttore della Divisione di Medicina Rigenerativa e Cellule Staminali dell’ Istituto San Raffaele, Membro del Comitato Tecnico Scientifico per la Ricerca dell’Istituto San Raffaele e Professore Ordinario di Istologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele.

Alessandro Nanni Costa

Alessandro Nanni Costa è Direttore Generale del Centro Nazionale per i Trapianti.

Manlio Nicoletti

Manlio Nicoletti è Dirigente Medico presso la U.O.C. di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna, nell’ambito del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda AUSL di Bologna.

Domenico Nocera

Nocera Fortunato Domenico è stato Impiegato Tecnico Informatico presso Infracom Italia Spa specializzato e certificato come Tecnico IBM Italia Informatico Desktop.

Giuseppe Novelli

Giuseppe Novelli è il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Luca Pani

Luca Pani è Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2010 è Rappresentante Permanente (Alternate) per l’Italia presso il Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) e Membro Eletto del Gruppo di Lavoro sul Sistema Nervoso Centrale e del Gruppo di Lavoro per la Consulenza Scientifica (SAWP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, editore e autore di numerosi volumi. Dal 1994 ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 800 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali.

Gabriele Pelissero

Gabriele Pelissero è il Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato.

Susi Pelotti

Susi Pelotti è Docente di Medicina Legale della Scuola di Medicina e Chirurgia e del corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
È Consulente tecnico e perito dell’Autorità Giudiziaria, dal gennaio 2015 è Presidente dei Genetisti Forensi Italiani (Ge.F.I).

Andrea Pession

Andrea Pession è Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specialità di Pediatria Generale e Specialistica presso L’Università degli studi di Bologna E’ autore di 6  monografie  ed ha pubblicato 489 articoli recensiti dal Science Citation Index.

Antonio Pinna

Antonio Pinna è Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna

Antonio Pirodda

Antonio Pirodda è Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Bologna, e Direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. É membro di varie Società scientifiche, ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale ed è stato presidente della Società Italiana di Audiologia e Foniatria. La sua attività scientifica, documentata da oltre 200 pubblicazioni, è stata ed è prevalentemente orientata verso tematiche audio-otologiche.

Giuseppe Plazzi

Giuseppe Plazzi è Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Bologna, e dirige un Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno presso la stessa Università.
Il suo maggior interesse di ricerca e clinico riguarda le ipersonnie ed in particolare la narcolessia. É autore o coautore di oltre 250 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, di diversi capitoli di libro e del primo libro pubblicato da una casa editrice internazionale sulle parasonnie.

Eleonora Porcu

Eleonora Porcu è Professore Associato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Bologna, e Responsabile della Struttura Semplice di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna.
È autrice di 215 pubblicazioni internazionali e 179 pubblicazioni nazionali.

Romano Prodi

Romano Prodi è attualmente Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli. Economista, accademico e politico italiano, ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana per due volte.

Claudio Rapezzi

Il Prof. Claudio Rapezzi è Direttore dell’Unità Complessa di Cardiologia del Policlinico di S.Orsola di Bologna e della Scuola di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Bologna.
I suoi principali interessi scientifici riguardano: la cardiologia clinica, la fisiopatologia cardiovascolare, i processi di diagnosi, l’elettrocardiografia, l’ecocardiografia, lo scompenso cardiaco e le malattie del miocardio.
É autore di più di 500 pubblicazioni in giornali nazionali ed internazionali, libri e atti di congresso.

Fabio Regazzi

Fabio Regazzi, diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica, dal 1993 lavora presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna come responsabile del Laboratorio di Informatica Musicale. E’ responsabile tecnico del laboratorio “DoMuS” (Documentazione della Musica e dello Spettacolo) in qualità di esperto nel riversamento, digitalizzazione e restauro audio e video da supporti analogici, in particolare da nastri e vinili.

Giuseppe Remuzzi

Giuseppe Remuzzi è Professore “chiara fama” di Nefrologia presso il Dipartimento Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università degli Studi di Milano. Dal 1996 al 2013 è stato  Direttore del Dipartimento Pubblico-Privato di Immunologia e Clinica dei Trapianti di Organo (collaborazione tra Ospedali Riuniti e Istituto Mario Negri) e dal 2011 al 2015 è stato Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. È membro del “Gruppo 2003”, scienziati italiani più citati al mondo della letteratura scientifica (Institute for Scientific Information, Philadelphia). È autore di più di 1290 pubblicazioni su Riviste Internazionali e di 13 libri, è editorialista per il Corriere della Sera..

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi è professore ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A.Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità per il quadriennio 2015/18 (già Commissario Straordinario dello stesso Istituto da luglio 2014 a settembre 2015)
Da maggio 2013 è Membro del Panel Europeo sull’efficacia degli investimenti in Sanità della Commissione Europea – DG Sanco.

Luigi Ricciardiello

Luigi Ricciardiello è Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Dal 1997 al 2000 è stato Postdoctoral fellow alla University of California San Diego e dal 2005 al 2009 è stato Senior Research Associate al Baylor University Medical Center di Dallas.  L’attività scientifica e clinica sono prevalentemente rivolte ai tumori del colon. E ‘presidente eletto del National Societies Committee della United European Gastroenterology.

Massimo Scaccabarozzi

Massimo Scaccabarozzi è Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria. È componente il Consiglio Generale di Confindustria, oltre che componente il Consiglio IFPMA (Federazione Internazionale delle Imprese e delle Associazioni del farmaco).
E’ Presidente della Fondazione Johnson & Johnson ed è stato Presidente IAPG (Italian American Pharmaceutical Group)

Giangiacomo Schiavi

Giangiacomo Schiavi è un giornalista e scrittore italiano.

Renato Seracchioli

Renato Seracchioli è Direttore della U.O. Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Bologna. Si è interessato  di sterilità e tecniche di Fecondazione assistita.  E’ autore di più di 200 pubblicazioni  riguardo alla sterilità e alle tecniche di fecondazione assistita e alla chirurgia ginecologica mininvasiva.

Vittorio Alessandro Sironi

Vittorio A. Sironi, medico, storico e antropologo, specialista in neurochirurgia e in storia della medicina, insegna Storia della medicina e della sanità nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Milano Bicocca, dove dirige il “Centro studi sulla storia del pensiero biomedico” (www.cespeb.it). Autore di numerosi saggi inerenti la storia della medicina, le neuroscienze e le culture popolari per gli Editori Laterza ha fondato e dirige con Giorgio Cosmacini la collana Storia della medicina e della sanità. É vicepresidente dell’International and Interdisciplinary Association on the Pharmaceutical Life Cycle, coordinatore del “Gruppo di studio per la storia della neurochirurgia” dalla Società Italiana di Neurochirurgia e socio fondatore della Società italiana di neuroetica.

Piergiorgio Strata

Piergiorgio Strata è Professore Emerito Università di Torino. È membro dell’Academia Europaea, è Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei.
Ha svolto attività di ricerca a Canberra e Chicago con il Premio Nobel John Eccles.

Marina Tadolini

Marina Tadolini è Medico, Specialista in Malattie Infettive. Lavora in ambito internazionale come esperta di Tubercolosi per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e per il Global Fund. Dal 2013 referente per la Tubercolosi presso la Clinica di Malattie Infettive, Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico S. Orsola.

Liuwe Tamminga

Liuwe Tamminga è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque- e Seicento. È organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna insieme con Luigi Ferdinando Tagliavini, dove suona i due magnifici strumenti di Lorenzo da Prato (1471-75) e Baldassarre Malamini. Ha registrato numerosi CD tra cui l’opera completa di Marc’Antonio Cavazzoni (“Diapason d’Or”, Premio della Critica Discografica Tedesca 2005, Premio Goldberg 5 stelle), le Fantasie di Frescobaldi (disco migliore del mese Amadeus marzo 2006), “Mozart in Italia” (Premio della Critica Discografica Tedesca 2006 e Diapason 5 stelle), e la raccolta dedicata ad Andrea e Giovanni Gabrieli, realizzata con L. F. Tagliavini (“Choc de la musique” e Premio Internazionale del disco Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia 1991).
E’ il curatore del Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini.

Marina Timoteo

Marina Timoteo è direttore dell’Istituto Confucio presso l’Università di Bologna, professore ordinario di Diritto privato comparato presso l’Università di Bologna, con specializzazione in diritto cinese. La prof.ssa Timoteo ha coordinato numerosi progetti di cooperazione con la Cina ed è responsabile delle relazioni istituzionali tra l’Università di Bologna e le università partner cinesi. E’ stata visiting professor presso la  People’s University di Pechino (1998) nell’ambito dell’“European Union – China Higher Education Cooperation Programme”, presso la Chuo University di Tokyo (2001) e presso la China’s University of Political Science and Law (2005, 2008).

Antonio Tosco

Antonio Tosco, laureato in legge, intraprende la sua carriera nel settore farmaceutico nel 1986.
Dall’aprile 2011 è Health Outcomes & Market Access Director, dopo essere stato Direttore dell’Area Terapeutica Fertility & Endocrinology di Merck Serono per 10 anni.
È Vice Presidente del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria.

Roberta Vannini

Vannini Roberta è Coordinatore di Area Assistenziale Riabilitativa presso Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A. e membro del direttivo e responsabile dell’ufficio formazione del CNOPUS. Tra gli articoli elaborati si possono ricordare: La terapia occupazionale, Montecatone a Handy-Ted 2005, Tre giorni a Sestola con il Freerider Ski Tour.

Elena Vegni

Elena Vegni, Professore di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Milano, si occupa di comunicazione medico-paziente come principale tema del suo curriculum di ricerca. Ha pubblicato lavori quantitativi attraverso l’uso del Roter Interaction Analysis System, uno degli strumenti più ampiamente utilizzati in letteratura per studiare la comunicazione nella visita medica, e lavori qualitativi attraverso l’Interpretative Phenomenological Analysis, per valutare come i processi relazionali si depositino sul vissuto del paziente ma anche del medico, come risorsa e come difficoltà. Per Cortina ha pubblicato con Egidio Moja “La visita medica centrata sul paziente” e curato la traduzione de “La comunicazione della malattia grave” di R. Buckman.

Carlo Verdone

Carlo Verdone è un regista, attore e sceneggiatore italiano.
Tra i numerosi premi di cui è stato insignito nel corso della sua carriera, si ricordano nove David di Donatello, il Nastro d’Argento come migliore attore esordiente (1980), come migliore attore non protagonista (2006 e 2013), per il miglior soggetto originale (1993 e 2010).

Carlo Vergani

Il Prof. Carlo Vergani si è laureato nel 1963 in Medicina e Chirurgia. Ha trascorso un periodo di studio con una borsa di studio della NATO presso il Medical Center di San Francisco, Università della California. È stato Professore Ordinario di Medicina Interna – Geriatria dal 1986 al 2010, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna dal 2001 al 2007, Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria, da lui inaugurata, dal 2002 al 2008, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisiopatologia dell’invecchiamento dal 1999 al 2005 e dal 2008 al 2010 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Geriatria presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal 1993 al 2010. È stato Membro del Consiglio Superiore di Sanità dal 1997 al 2002. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste mediche nazionali e internazionali. È autore di La nuova longevità, Oscar Saggi Mondadori 1999, Note pratiche di diagnosi e terapia per l’anziano, Elsevier 2008. È co-autore di Ancora giovani per essere vecchi, Grandi Saggi Corriere della Sera 2014. Nel 2011 gli è stata conferita la Medaglia d’oro di benemerenza civica del Comune di Milano.

Pierluigi Viale

Pierluigi Viale è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Bologna, e direttore della UO complessa di Malattie Infettive presso l’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico S. Orsola.
É esperto riconosciuto nel campo della terapia antimicrobica, con particolare riferimento al rischio infettivo nosocomiale ed al paziente immunodepresso.

Claudio Vicini

Claudio Vicini è Professore di Clinica Maxillo-Faciale (SDB Surgery) presso l’Università di Parma

Claudio Vincelli

Il Generale di Brigata Claudio Vincelli è il Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Wang Wenming

Wang Wenming è laureato in medicina tradizionale in Cina, con specializzazione in agopuntura e Tuina, si specializza in agopuntura presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Liaoning, dove insegna anche agopuntura e Tuina. Insegna presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese e la Scuola Matteo Ricci a Bologna. È consigliere dell’Associazione di Agopuntura di Liaoning in Cina. In Italia pratica l’agopuntura e il massaggio Tuina. Collabora come esperto in Medicina Tradizionale Cinese, nella pratica dell’agopuntura, del massaggio Tuina e nell’insegnamento teorico e pratico di queste discipline presso l’ambulatorio di Medicina Tradizionale Cinese della Società Flaminia, attivato nell’Ospedale Civile di Santa Maria delle Croci a Ravenna.

Wei Wei

Wei Wei è Professore presso l’Università di Medicina Cinese di Pechino, e responsabile dei programmi di dottorato e post-dottorato istituiti dalla China Academy of Chinese Medical Sciences. È Direttore del dipartimento di gastroenterologia dell’ospedale di Wangjing, responsabile del Key Laboratory of Chinese Medicine Treatment per le malattie funzionali gastrointestinali; leader accademico del National Special Medical Center and National Special Priority Fields of Study e Membro del Consiglio della China Association of Chinese Medicine.

Rocco Maurizio Zagari

Rocco Maurizio Zagari è Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna.  Dal 2005 al 2009  è stato Research Fellow presso University of Leeds, UK, Centre for Epidemiology and Biostatistics, conseguendo il Master of Science in Epidemiology and Biostatistics. L’attività di ricerca riguarda l’infezione da Helicobacter pylori e le malattie dell’ esofago, dello stomaco e del duodeno.

Zhu Xiaoxin

Zhu Xiaoxin è Vice-presidente della China Academy of Chinese Medical Sciences e membro del Comitato Accademico della China Academy of Chinese Medical Sciences. È uno dei principali collaboratori di Tu Youyou, è stato parte del gruppo di ricerca che ha sviluppato il progetto che ha portato all’attribuzione del Nobel per la medicina nel 2015. Sviluppando il filone intrapreso durante il lavoro con la prof.ssa Tu Youyou, ora si occupa di farmacologia e studi di farmacocinetica nell’ambito della medicina tradizionale cinese (con particolare attenzione alla farmacologia vascolare) per lo sviluppo e la ricerca di nuovi farmaci.

Giovanni Zuliani

Giovanni Zuliani è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Ferrara