15:00

Alimentazione e malattie cardio vascolari

Salute ed efficienza​ molto dipendono dall’alimentazione, che contribuisce allo sviluppo, rigenerazione e mantenimento del corpo, ​ fornendo l’energia indispensabile per il buon funzionamento. Mangiare troppo e in maniera scorretta può favorire sovrappeso e obesità, iper colesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete, e quindi aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

I dati epidemiologici, così come le arteriopatie periferiche, indicatori​ di rischio cardiovascolare, aiutano a migliorare la comprensione della interazione tra alimenti e malattie cardiovascolari. Le nuove conoscenze sul microbiota intestinale (la popolazione di batteri, funghi, virus e protisti che convivono con noi e scambiano attivamente materiale genetico con le nostre ​cellule) sono sotto l’attenzione dei ricercatori.

Diverse ricerche, come lo studio Moli-Sani, si concentrano sull’alimentazione e in particolare sulla dieta Mediterranea e il suo ruolo nel determinare alterazioni funzionali ed organiche del nostro corpo, che sappiamo essere alla base delle malattie cardiovascolari. Ormai molte specialità mediche e chirurgiche che partecipano oggi alla cura delle malattie cardio vascolari hanno ben presente che la cura comincia dalla prevenzione e quindi da un corretto comportamento alimentare.

Moderano Claudio Borghi e Andrea Stella.
Introduce Andrea Segrè.

Quick Info

  • 7 maggio 2018
  • 15:00
  • Teatro Arena Fico Eatalyworld

Speakers