15:00

Il “carico globale” delle malattie: oggi e domani

La salute globale è un’area di studio e interventi che attraverso la cooperazione trans-nazionale e l’azione multisettoriale sui fattori che determinano le malattie, punta a migliorare la salute e a ottenere l’​equità nell’accesso agli interventi di prevenzione e cura per tutta la popolazione mondiale.

Grazie alle stime del carico globale delle malattie e all’analisi dei fattori di rischio e dei ​determinanti socio-economici, la ricerca delle soluzioni va strutturata sulla evidenza scientifica e privilegia quegli interventi che sono particolarmente necessari per le persone e popolazioni più vulnerabili.

A seguito della transizione epidemiologica, in molti paesi al mondo, il carico delle malattie infettive è andato progressivamente calando, anche se lentamente nei paesi più poveri, ​ specialmente in Africa, a favore delle malattie non-trasmissibili, legate ​a fattori di rischio quali il fumo, alcool, inattività fisica e diete sbagliate, e degli incidenti stradali. Le proiezioni future mostrano come tale tendenza proseguirà, richiedendo un ripensamento dei meccanismi nazionali e internazionali che operano nel campo della salute.

Quick Info

  • 5 maggio 2018
  • 15:00
  • Sala di Re Enzo

Speakers