18:00

Storia dell’acido acetilsalicilico: uso e trasformazioni di un antico principio attivo

L’Acido acetilsalicilico (ASA) è un esempio di una molecola ancora oggi di impiego diffuso, nonostante più di 120 anni dalla sintesi. Sono note testimonianze dell’uso di salicilati a scopo terapeutico fin dai tempi degli antichi egizi. Si tratta di una storia ricca di scoperte, culminata ​con premio Nobel a Sir John R.Vane.

Oggi ASA è uno dei principi attivi maggiormente studiati ed oggetto di molte pubblicazioni su riviste di alto livello scientifico. Tra i molteplici effetti farmacologici dell’Acido acetilsalicilico (ASA), quello che ha riscosso maggiore successo ed attenzione nei tempi moderni è certamente la sua capacità di interagire favorevolmente con lo sviluppo e la prognosi delle malattie cardiovascolari.

Oggi le proprietà di protezione vascolare dell’ASA sono rilevanti anche nei pazienti sottoposti ad angioplastica coronarica con l’introduzione di stent, che rappresenta il trattamento di riferimento nei pazienti con sindrome coronarica acuta e la cui efficacia nel tempo dipende dalla azione di fondo di questo principio attivo, la cui efficacia è stata dimostrata in un’ampia popolazione di soggetti.

Quick Info

  • 5 maggio 2018
  • 18:00
  • Sala di Re Enzo

Speakers