Vico Andrea

Andrea Vico

Andrea Vico è giornalista dal 1988 e da 25 anni si dedica esclusivamente alla divulgazione scientifica tramite le diverse strategie di edutainment.

Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie per la vita quotidiana, ICT per La Stampa, Tuttoscienze, Specchio, Il Sole 24 Ore, Le Scienze. Per la RAI è stato autore della trasmissione scientifica per ragazzi Hit Science su RaiTre. Accanto alla attività giornalistica ha progettato diverse mostre di divulgazione scientifica contribuendo a introdurre in Italia l’esperienza dei migliori science center europei (“filosofia” dell’hands on): è stato tra gli autori della mostra interattiva Experimenta a Torino, ha collaborato con il Museo Tridentino di Science Naturali (mostra Pole Position).
Dal 2003 ha partecipato a tutte le edizioni del Festival della Scienza di Genova come autore, progettista e organizzatore.

Ha curato la progettazione dell’area Expò di “Incredibile Enel”, progetto di divulgazione scientifica che tra il settembre 2009 e l’agosto 2011 ha toccato 22 città italiane. Con Patrizio Roversi si è inventato la game conference “La tombola dell’energia”.

Insegna science communication all’Università di Torino (corso di laurea in Matematica) ed è docente di Giornalismo Scientifico presso il master in giornalismo dell’Università di Torino/Ordine dei Giornalisti. Ha al suo attivo 8 libri, di cui 4 per ragazzi; Dal fuoco all’Elio, con Editoriale Scienza, e L’incredibile viaggio di una buccia di banana (ed. Giralangolo).

Ha fondato l’associazione culturale ToScience, dove è il coordinatore del settore Science Camp e Turisti per scienza.

Altri speaker