Anna Tampieri

Anna Tampieri

Direttore Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici

Direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (Faenza), vanta 30 anni di esperienza nella scienza dei materiali, dei materiali biomimetici e dispositivi per la rigenerazione dei tessuti.

Autrice di 200 pubblicazioni internazionali, 20 capitoli di libro, inventrice di 16 brevetti tradotti commericialmente in prodotti per la rigenerazione ossea. Coordinatore di 8 progetti Europei e WP Leader in progetti Internazionali e Nazionali. E’ membro della “Piattaforma Tecnologica Europea della Nanomedicina”.

Organizzatore di Simposi, Scuole e Conferenze sui Biomateriali. E’ membro affiliato Senior all’Istituto di Ricerca Ospedaliero Methodist Houston, (U.S.A). Professore Associato in Scienze Mediche e Biotecnologie Applicate.

Ideatore e fondatore della società FINCERAMICA SpA. Ideatore della società GreenBone Ortho Srl. Consulente per diverse aziende chimiche, biochimiche e farmaceutiche (Johnson & Johnson, FINCERAMICA SpA, Menarini Pharma). Ex Consigliere scientifico del Ministero dello Sviluppo Economico  e del Ministero della Ricerca Industriale Francese nel 2011.

Il suo progetto  è trasformare il legno in osso umano altamente rigenerativo.

Riconosciuta dal TIME Magazine per l’idea “from Wood to Bone” per essere la 30° ricerca  tra le più importanti 50 ricerche del 2009. Ha ottenuto (2014) riconoscimento anche dal prestigioso Massachusetts Institute of Technology Review qualificata come “Smart & Disruptive Company”.

 

Altri speaker