Antonio Gaudioso

Antonio Gaudioso dal 2012 è Segretario Generale di Cittadinanzattiva, un’organizzazione no-profit italiana fondata nel 1978, che promuove la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa. È uno dei membri fondatori del Forum Disuguaglianze Diversità, che mira a progettare nuove politiche pubbliche e azioni collettive al fine di ridurre le disuguaglianze e l’esclusione sociale. È tra i promotori del Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food, in collaborazione con il Comune di L’Aquila. Dal 2012 al 2016 è stato senior advisor per il CSR e la sostenibilità presso la Banca Mondiale; è stato anche membro della commissione per la biotecnologia e la biosicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro di diverse commissioni e gruppi di lavoro sulla salute in Italia e in Europa.

Attualmente è Vice-Presidente dell’Health City Institute, membro del board della fondazione per la medicina personalizzata, esponente del Comitato Tecnico Scientifico sui vaccini dell’ECDC (European Centre for disease prevention and control), membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italia in salute e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Cannavò.

Membro dell’Advisory Board presso l’Istituto Superiore di Sanità, con funzioni di supporto scientifico al Coordinatore del Comitato strategico del SNLG (Sistema Nazionale Linee Guida), da gennaio 2020. Nel maggio 2020 è stato nominato dal Ministro della Salute, l’On. Speranza, componente della commissione LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Altri speaker