Elena Bottinelli

Elena Bottinelli, milanese classe 1966, è dal 2021 Head of innovation, digitalization del Gruppo San Donato, il primo gruppo italiano nel settore della Sanità.

Già amministratore delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2017 e dell’IRCCS Galeazzi di Milano dal 2005 è Amministratore Delegato di due ospedali privati accreditati di Bologna, Villa Erbosa e Villa Chiara.

Si è laureata in Ingegneria, con unaspecializzazione in Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano e dopo la laurea, prima di arrivare al Gruppo San Donato, ha lavorato dieci anni in multinazionali leader nel settore dei dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell’Associazione Alumni e mentor del Mentorship Programm del Politecnico di Milano e tra le socie fondatrici di Leads –Donne Leader in Sanità, un network di donne, aperto anche agli uomini, che ha l’obiettivo di promuovere la leadership al femminile nel settore sanitario e di favorire il superamento delle disuguaglianze di genere, puntando alla parità nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.

Nel 2019, la celebre rivista Forbes hainserito Elena Bottinelli nella classifica delle 100 donne italiane di maggior successo.

Nel 2021 è stata insignita con la “mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario, categoria management, consegnatale da Letizia Moratti. Sempre nel 2021 è stata riconosciuta fra le 50 donne più influenti nel mondo STEM di “Inspiring Fifty”, professioniste capaci di ispirare e contribuire a eliminare il gender gap.

Il suo campo di interesse principale è sempre stato legato alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione della digitalizzazione e delle tecnologie, sia all’interno dell’ospedale sia nel rapporto con il paziente, per realizzare il cosiddetto “ospedale diffuso”, approccio in linea con la visione del Gruppo San Donato, ben rappresentata nel nuovo ospedale Galeazzi, in costruzione all’interno di MIND –Milano Innovation District. Madre di due ragazzi, già inseriti nel mondo del lavoro, Bottinelli ha una grande passione: la bicicletta. Insieme al marito, nel 2019 ha girato anche il Giappone in sella alla sua bici.

Altri speaker