Cucca Francesco

Francesco Cucca

Francesco Cucca è Direttore dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB) del CNR e Professore ordinario di Genetica Medica dell’Università di Sassari. È coordinatore di progetti internazionali, quali l’ImmunoAgeing project finanziato dall’Unione Europea nel bando Horizon 2020 e del progetto Sardinia, finanziato dal National Institute of Health (NIH, USA).

La sua attività di ricerca comprende oltre 200 studi peer reviewed, incluse pubblicazioni come senior and corresponding author su riviste primarie quali “Science”, “Cell”, “Nature Genetics” e “New England Journal of Medicine”.

Le sue principali linee di ricerca riguardano studi volti a chiarire le basi ezio-patogenetiche delle malattie multifattoriali, in particolare malattie autoimmuni; studi volti a definire il controllo genetico di tratti quantitativi, come i livelli ematici delle cellule immunitarie e delle citochine, per evidenziare sovrapposizioni genetiche con le associazioni di rischio per malattie e identificare fenotipi intermedi e bersagli terapeutici, e studi di genetica di popolazione volti a definire la struttura genetica della popolazione sarda nel contesto della variabilità genetica europea.

Altri speaker