Galassi Francesco

Francesco Maria Galassi

Francesco Maria Galassi, Professore Associato (Principal Research Fellow) presso la Flinders University (Australia), Visiting Academic presso l’Università di Firenze, Collaboratore Scientifico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore e Co-Fondatore del FAPAB Research Center, medico e paleopatologo, si occupa della storia delle malattie nel passato e della loro evoluzione.

Tra le sue scoperte principali il primo caso di ictus documentato in paleopatologia in una mummia naturale della metà del ‘700 e il caso più antico di gigantismo nella storia. È noto anche per il suo studio di cold cases del passato, tra cui spicca il riesame della malattia di Giulio Cesare con cui ha smentito la tesi epilettica ed è regolarmente invitato a tenere conferenze e seminari nei più prestigiosi atenei del mondo.

Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha incluso nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.

È autore di libri divulgativi – tra cui Un mondo senza vaccini? La vera storia (C1V Edizioni, 2017) – saggi specialistici, collabora con Lettura-Corriere della Sera e ha partecipato a trasmissioni televisive di grande successo come Superquark.

Altri speaker