Martino Gianvito

Gianvito Martino

Martino Gianvito è nato a Bergamo nel 1962, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1987 dove si è specializzato in Neurologia nel 1991.

Dal 1990 al 1992 ha svolto attività di ricerca all’estero presso il Dipartimento di Neurologia del Karolinska Institute di Stoccolma e presso il Dipartimento di Neurologia dell’Università di Chicago. Dal 2016 è il Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Già Honorary Professor alla Queen Mary University of London, è Professore Ordinario di Biologia Applicata presso l’Università Vita-Salute di Milano. Già presidente della International Society of Neuroimmunology, è il fondatore e coordinatore scientifico della Global Schools of Neuroimmunology.

Abile divulgatore, è tra i fondatori e gli animatori del festival scientifico BergamoScienza e autore di diversi saggi, tra cui Identità e mutamento. La biologia in bilico (2010), libro vincitore del Premio Fermi Città di Cecina 2011 per la divulgazione scientifica, Il cervello gioca in difesa. Storie di cellule che pensano (2013), libro vincitore del 1° Premio per la Divulgazione Scientifica dell’Associazione Italiana del Libro, In crisi d’identità. Contro natura o contro la natura? (2014), e l’ultimo pubblicato Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica (2018).

Altri speaker