Fedrizzi Giorgio

Giorgio Fedrizzi

Fedrizzi Giorgio è medico veterinario specializzato in chimica e tecnologie alimentari presso l’Università di Bologna. A partire dalla formazione universitaria si è sempre occupato di sicurezza chimica degli alimenti.  Attualmente è il responsabile del reparto chimico degli alimenti di Bologna dell’Ist. Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.  All’interno del Reparto si effettuano analisi chimiche sugli alimenti per conto delle Autorità pubbliche di controllo come le Az. USL con i Servizi veterinari e i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), i Carabinieri del NAS, gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) del Ministero della Salute di tutto il territorio nazionale.

Per il triennio 2006-2009 è stato nominato esperto del Consiglio Superiore di Sanità, è componente del nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari e di vari tavoli tecnici regionali e nazionali.

È autore o coautore di oltre 120 lavori scientifici pubblicati su riviste e di diversi capitoli di libro. Partecipa a vari progetti di ricerca sulla sicurezza alimentare e sullo studio delle relazioni tra inquinamento ambientale, gravidanza e periodo peri-post-natale.

Altri speaker