Luca De Nicola

Luca De Nicola

Nefrologo

De Nicola è nato il 27 Giugno 1962, residente a Napoli, è specialista in Nefrologia e dal 2001 Professore Associato di Nefrologia presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Principale area di interesse è la Malattia Renale Cronica, oggetto di studi sperimentali e clinici nell’ambito del Dottorato di Ricerca (1988-1992), post-dottorato (1996-1998) e durante il periodo di lavoro come Ricercatore Universitario (1999-2001). Ha trascorso due anni (1989-1991) come Visiting Professor presso la Nephrology Division – UCSD, San Diego, CA, USA, per lo studio della emodinamica glomerulare e funzione tubulare renale nel rattto.

Autore di circa 200 lavori scientifici, in massima parte su riviste internazionali (JCI, Circulation, JACC, JASN, Hypertension, KI, AJKD, cJASN, AJP, NDT) con H index 33 e 3700 citazioni. Ha coordinato diversi studi in Italia: studio TABLE “Target Blood Pressure Levels in CKD”, studio multicentrico sul rischio cardiorenale dei nefropatici seguiti in 26 Nefrologie Italiane; studio CARHES “Cardiovascular Risk in Renal Patients of the Italian Health Examination Survey” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri; due trials randomizzati e controllati internazionali volti a valutare gli effetti di farmaci innovativi in nefropatici diabetici. Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nefrologia.

Altri speaker