
Luca Fontanesi
Luca Fontanesi, Professore Ordinario di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico, componente del Comitato Nazionale Zootecnico e di diversi altri organismi di rilevanza nazionale e internazionale nel settore zootecnico. Svolge le sue ricerche nell’ambito del settore delle produzioni animali con particolare riferimento alla genetica e genomica animale nelle principali specie di interesse zootecnico. Ha partecipato o partecipa tutt’ora a diversi progetti di ricerca europei Horizon 2020 e Horizon Europe. E’ autore di più di 280 pubblicazioni su riviste scientifiche ed è presente nella lista dei World’s Top 2% Scientists 2024 (Stanford University).
Titolo dell’intervento: “Le produzioni animali nel contesto nazionale e internazionale: chiarezza su un sistema produttivo fondamentale e il suo vero impatto ambientale”
La relazione aprirà una finestra sull’importanza del settore per la sostenibilità dei sistemi produttivi primari, inquadrando le prospettive di sviluppo in un contesto oggettivo in relazione alle aspettative di sicurezza alimentare, i possibili impatti ambientali che ne derivano in un quadro scientifico che sfata fake news che generano disinformazione e attacchi strumentali ad uno dei sistemi produttivi che rimane un pilastro fondamentale dell’agricoltura.