Marchetti Paolo

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti è Professore di Oncologia all’Università La Sapienza di Roma, Direttore del Corso Specialistico e Direttore Scientifico del master di II livello di Immunoncologia; è direttore dell’Oncologia Medica B del Policlinico Umberto I di Roma e del reparto di oncologia dell’Ospedale Sant’Andrea a Roma.

Le sue aree di specializzazione vertono sulle cure dei pazienti affetti da tumori della mammella, dei polmoni, tumori ginecologici melanoma e tutti i tumori solidi; è esperto di chemioprevenzione per il tumore della mammella.

Il Professor Marchetti ha inoltre inventato il Dolometer elettrico, un apparecchio in grado di misurare la percezione del dolore e del Lesar, strumento elettronico per la valutazione e registrazione della qualità della vita nei pazienti oncologici; in questo ambito coordina un gruppo di ricerca che ha pubblicato diversi articoli e prodotto raccomandazioni cliniche sul trattamento dei sintomi nel quadro di cure simultanee.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste del settore. È stato relatore e moderatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, ed è fondatore e presidente della Fondazione di Medicina Personalizzata, oltre che membro di diversi associazioni nazionali e internazionali che si occupano di tumori, come ad esempio AIOM, ESMO e ASCO.

Altri speaker