Primiano Iannone

Primiano Iannone è Direttore del Centro Nazionale Eccellenza Clinica, Qualità e Sicurezza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) da gennaio 2017.

Responsabile del Sistema Nazionale Linee Guida (L 24/2017) e membro del Comitato Strategico SNLG (DL 27/2/2018), ha diretto la produzione dei nuovi standard metodologici e di qualità delle linee guida nazionali aprendo linee di ricerca e collaborazione dell’ISS con il GRADE Working Group International.

Referente scientifico dell’ISS nella Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza. Referente scientifico dell’ISS nel Consiglio Superiore di Sanità (Area di Medicina Interna, Gastroenterologia ed Evidence-based healthcare).

Membro ISS nella Task Force Unità di Crisi Ufficio III-DGPROG Qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera del Ministero della Salute, ed esperto designato da ISS in vari gruppi di lavoro AGENAS e del Ministero della Salute (indicatori di qualità e sicurezza delle cure, emergenza sanitaria, infezioni correlate all’assistenza, area oncologica, malattie rare).

Da gennaio 2018 è Presidente del Comitato Etico Area Vasta Emilia-Centro.
Direttore di Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza dal 2010 al 2016, in Liguria (ASL4 Chiavarese) e Direttore di Dipartimento di Emergenza, in aspettativa. Membro della rete ligure di Health Technology Assessment. Dal 1991 al 2010 è stato Dirigente Medico di Medicina Interna AUSL Imola.

È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche (di cui molte su prestigiose riviste internazionali peer reviewed).

Altri speaker