Rappuoli Rino

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli è Chief Scientist e Head of External R&D presso GSK Vaccini e Professore di Ricerca Vaccini all’Imperial College di Londra.

Rappuoli è membro eletto della US National Academy of Sciences, della European Molecular Biology Organization, e della Royal Society di Londra. Inoltre, ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali: Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, Premio Galeno, Premio Antonio Feltrinelli, Paul Ehrlich and Ludwig Darmstaedter Prize, Albert B. Sabin Gold Medal, Canada Gairdner International Award, European Inventor Award for Lifetime Achievement, e Robert Koch Award.

Da sempre impegnato nello sviluppo di vaccini contro gravi malattie di origine virale o batterica. Rappuoli ha sviluppato e implementato diversi concetti e tecniche innovative che hanno dato luce a vaccini tra le quali quelli contro la pertosse, difterite, influenza, e meningococco C e B. Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale. 

È fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, un Istituto con sede a Siena che sviluppa vaccini per i paesi poveri.

Altri speaker