Rappuoli Rino

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli è Chief Scientist e Head External R&D presso la GSK Vaccines con sede a Siena. È stato responsabile R&S presso la Sclavo, responsabile ricerca vaccini e Chief Scientific Officer presso la Chiron Corporation, e responsabile R&D Vaccini della Novartis Vaccines & Diagnostics.

Da sempre impegnato nello sviluppo di vaccini contro gravi malattie di origine virale o batterica, Rino Rappuoli è uno dei fondatori della microbiologia cellulare ed è fra i pionieri della cosìddetta reverse vaccinology, tecnica innovativa che consente di produrre vaccini partendo dal genoma, una tecnologia che ha permesso di sviluppare vaccini che non è possibile sviluppare con le metodiche classiche.

Tra i numerosi successi, quelli più rilevanti sono lo sviluppo del CRM 197, una molecola che fa parte dei vaccini contro Haemophilus influenzae, pneumoccocco e meningococco, e usata per vaccinare la maggior parte dei bambini in tutto il mondo.  Seguono il vaccino ricombinante contro la pertosse, che è stato il primo prodotto al mondo sviluppato con i criteri di precision medicine.

Inoltre, ha sviluppato il primo vaccino influenzale adiuvato, il vaccino coniugato contro la meningite di tipo C, e ultimamente il primo vaccino ad ampia copertura contro il meningococco B. Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale.

 

Altri speaker