Sergio Felicioni

Sergio Felicioni

Sergio Felicioni è un imprenditore e ricopre il ruolo di Presidente Nazionale di “Un Filo per la Vita Onlus ANAD-IICB”, Associazione italiana di pazienti in Nutrizione Parenterale Domiciliare affetti da Insufficienza Intestinale Cronica Benigna grave, rara e semisconosciuta patologia.

Felicioni, ha fondato la Onlus a Spello, in provincia di Perugia nel 2005 al fine di tutelare i soggetti in età pediatrica evolutiva e giovanile nonché adulta, affetti da insufficienza intestinale cronica benigna.

Il Presidente Felicioni ha sempre posto come priorità dell’Associazione “Un Filo per la Vita” il perseguimento di scopi diretti alla solidarietà sociale, portando avanti attività di sensibilizzazione verso le istituzioni statali, regionali, locali sui problemi che nel quotidiano i pazienti incontrano.

Convinto assertore dell’importanza di aumentare la conoscenza e l’informazione, oltre che della patologia della terapia salvavita, è stato, ed è attualmente, promotore di molteplici convegni nazionali e internazionali, eventi congressuali che nel tempo hanno attratto le più importanti figure del mondo clinico, scientifico e istituzionale, nonché contribuito alla tutela dei diritti e istanze dei pazienti affetti da IICB e loro caregiver.

“Un filo per la vita” s’impegna stabilmente nella ricerca a livello legislativo con la proposta di leggi che permettano il progressivo miglioramento della qualità di vita dei suoi associati e di tutte le persone colpite da tale patologia.

Altri speaker