Lindahl Tomas

Tomas Robert Lindahl

Premio Nobel per la Chimica nel 2015

Tomas Robert Lindahl, Fellow della Royal Society, è uno scienziato inglese nato in Svezia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca e il MD degree presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. Dopo aver conseguito il Dottorato, Lindahl ha svolto ricerche post dottorali presso la Princeton e la Rockefeller University.

È stato Professore di Chimica Medica presso l’Università di Gothenburg (1978–82). Dopo essersi trasferito nel Regno Unito, ha iniziato a lavorare come ricercatore per l’Imperial Cancer Research Fund (oggi Cancer Research UK) nel 1981.

Dal 1986 al 2005 è stato il primo Direttore del Cancer Research UK’s Clare Hall Laboratories in Hertfordshire (fino al 2015 parte del Francis Crick Institute).

Nel 2015 ha vinto il Premio Nobel per la Chimica per la scoperta dei meccanismi che riparano il DNA, insieme a Paul Modrich e Aziz Sancar; nel 2010 è stato insignito della Copley Medal, nel 2009 dell’INSERM Prix Etranger, nel 2007 della Royal Society’s Royal Medal.

È Membro dell’Academia Europae e della Norwegian Academy of Science and Letters, nonché della Accademia delle Scienze di Bologna.

Altri speaker