Per poter accedere ai contenuti della sesta edizione del Festival della Scienza Medica entra nella sezione ‘Archivio’

17:00
Evento in Live streaming

Inaugurazione

Inaugurazione Sesta edizione del Festival della Scienza Medica
17:00
Evento in Live streaming
speakers

Covid-19: come le istituzioni hanno protetto i cittadini

L’evento intende fare il punto sul ruolo svolto dalle principali Istituzioni del Paese, sottolineando le virtuose sinergie tra SSN e i vari attori – pubblici e privati – che hanno contribuito a mitigare l’impatto della pandemia.
18:30
Evento in live streaming
speakers

Covid-19: modelli e prove

I modelli, come quelli usati in epidemiologia, in genere ricorrono a teorie e congetture per inferire previsioni e orientare il processo decisionale in assenza di prove definitive.
17:00
Evento in Live streaming
speakers

Epidemiologia di Covid-19 in Italia

La conferenza del professor Rezza ricostruirà l'evoluzione epidemiologica di Covid-19 in Italia.
17:30
Evento in Live streaming
speakers

Infettivologia e clinica di Covid-19

Dopo mesi di incertezze, oggi è possibile tracciare lo spettro della malattia da SARS-CoV-2, in grado di determinare forme di gravità minima/media in circa 80% dei pazienti, casi gravi nel 15% e casi di elevata criticità nel 5%, con una mortalità globale stimata intorno al 3%.
18:00
Evento in Live streaming
speakers

La prevenzione, diagnosi e cura delle apnee ostruttive del sonno. Incontro sul PDTA dell’OSAS con rappresentanti della Regione Emilia-Romagna

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome), determinata da una ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, si manifesta con ricorrenti (nei casi più gravi possono essere diverse decine per ora di sonno) episodi di apnea.
17:00
Evento On demand
speakers

Arte, mente e cervello dalla Grande Vienna ai nostri giorni

La sfida centrale della scienza del XXI secolo è capire la mente umana in termini biologici. L'effettiva possibilità di vincere questa sfida s'è aperta alla fine del '900 quando la psicologia cognitiva, la scienza della mente si è fusa con la neuroscienza, la scienza del cervello.
17:00
Evento On demand
speakers

Interruttori e chiavistelli: controllo e crescita delle cellule normali e patologiche

Il ciclo cellulare definisce la corretta proliferazione delle cellule, ovvero come esse rimangano “buone” e non divengano cancerose. Molti geni coinvolti nella progressione del ciclo cellulare sono stati individuati agli inizi degli anni Settanta grazie a studi condotti sul lievito (sì, proprio quello da cucina!).
17:00
Evento On demand
speakers

Il ruolo di Mr. NO. L’ossido nitrico come molecola per la segnalazione

La ricerca sull’ossido nitrico (NO) ha avuto uno sviluppo esplosivo dopo la scoperta nel 1986. Le prime azioni biologicamente rilevanti del NO segnalavano come nitroglicerina e nitrovasodilatatori collegati innescassero il rilassamento della muscolatura vascolare liscia liberando NO nel muscolo.
18:00
Evento On demand
speakers

I recettori a 7 domini transmembrana (7tmrs)

Qualsiasi nostra esperienza e azione, dall’assaporare un caffè e ricevere lo stimolo della caffeina fino alla reazione di paura per un pericolo, dipendono dall’attività combinata di milioni di cellule del nostro corpo, possibile grazie a sensori dislocati sulla loro superficie e al loro interno. Tra questi, i sette recettori ...
17:00
Evento in Live streaming
speakers

Covid-19 nella storia delle pandemie

Gli agenti infettivi che hanno causato epidemie o pandemie nella storia, esprimono caratteristiche biologiche strettamente collegate alle loro origini.
17:30
LIVE STREAMING EVENT
speakers

Rianimazione e Covid-19

La funzione primaria della terapia intensiva è mantenere le funzioni vitali del paziente per il tempo necessario a che la malattia, che le ha compromesse, guarisca sia per intervento medico sia per una sua naturale evoluzione.
17:00
Evento in Live streaming
speakers

Economia politica di Covid-19

Quali diritti e quali bisogni sono stati giudicati come meritevoli di tutela prioritaria? Come si è strutturata in concreto l’affermazione di un principio di precauzione? Quali sono le conseguenze economiche e sociali del contagio?
17:30
Evento in Live streaming
speakers

Covid-19 in gravidanza

Al momento in cui si scrive, l’infezione da SARS-CoV 2 non sembra costituire un grave pericolo per le donne in gravidanza. Il decorso è sovrapponibile a quello delle donne non gravide in età fertile
17:00
Evento On demand
speakers

Salute e sanità universali: un obiettivo davvero irraggiungibile?

Un sistema sanitario universalistico è pensato spesso alla stregua di un obiettivo ideale, un sogno utopistico e sostanzialmente irrealizzabile. Ma se si guarda alle esperienze di alcuni paesi come Rwanda, Thailandia e​ Bangladesh, queste suggeriscono una prospettiva possibile e un orizzonte meno fatalista.
17:00
Evento On demand
speakers

Le sfide scientifiche, etiche ed economiche della medicina di precisione

L'aspettativa di vita è cresciuta di almeno trent’anni nel ventesimo secolo. Continuerà ad aumentare? Quanto a lungo vivremo? Molto dipenderà dai nuovi dispositivi tecnologici, dalla capacità di sostituire tessuti degenerati con tessuti funzionali e dai nuovi farmaci.
18:00
Evento On demand
speakers

Passato, presente e futuro della riprogrammazione nucleare

Il piano sperimentale di trasferire il nucleo di una cellula somatica in una cellula uovo privata di nucleo (clonazione) risale alla fine dell’Ottocento e il primo successo risale al 1952. Nel corso degli anni Sessanta la tecnologia del trasferimento nucleare fu sviluppata sperimentalmente con diversi risultati sugli anfibi e ...
17:00
Evento in Live streaming
speakers

Le zoonosi e l’emergenza Covid-19

Le zoonosi sono state a lungo un problema per le società umane e probabilmente saranno sempre più frequenti. Fortunatamente, le nuove tecnologie genomiche sono uno strumento potente per rivelare rapidamente le origini delle epidemie.
18:00
Evento in Live streaming
speakers

Comunicare la salute sui social media: cosa ha insegnato Covid-19

L’emergenza dettata dalla pandemia di Covid-19 ha stravolto il mondo della comunicazione. I social media non potevano rimanere estranei all’impatto e alla trasformazione, facendo da cassa di risonanza a fenomeni di disinformazione e alle fake news
17:00
Evento in Live streaming
speakers

I vaccini contro Covid-19: sfide, strategie e opportunità

La conferenza illustrerà lo stato dell'arte della vaccinologia e di altri approcci al controllo immunologico del virus. Circa 200 vaccini contro Covid 19 si trovano in diverse fasi di sperimentazione e utilizzano differenti tecnologie.
18:00
Evento in Live streaming
speakers

Le terme al tempo della pandemia

La pandemia ha acceso molte paure che rischiano di allontanare i cittadini da prestazioni sanitarie benefiche per la salute. Tra queste, le cure termali, che da sempre rappresentano un ausilio al trattamento di malattie cronico-degenerative, metaboliche, cardio-respiratorie croniche, che riconoscono una serie di fattori di rischio comuni a tutte ...
17:00
Evento in Live streaming
speakers

Immunità e parassiti: le difese innate

All'inizio degli anni '90, abbiamo iniziato a cercare mutazioni spontanee che abolissero la risposta immunitaria innata ai lipopolissaccaridi dei batteri Gram-negativi. La mutazione ha portato alla luce una nuova famiglia di recettori dedicati al riconoscimento di molti microbi, tra cui batteri, funghi, virus e protozoi.
17:30
Evento in Live streaming
speakers

“Unmet needs” della narcolessia

La narcolessia è una malattia autoimmune, frequentemente a esordio infantile, con un decorso cronico, dovuta alla distruzione dei neuroni che producono l’orexina, un peptide secreto dall’ipotalamo.
18:00
EVENTO IN LIVE STREAMING
speakers

Gli aspetti etico-deontologici della pandemia

La pandemia Covid-19, in continua evoluzione, relativamente imprevedibile e di durata incerta, a fronte delle risorse, scarse rispetto ai bisogni, impone scelte in ambito sanitario che riguardano l’accesso in ospedale, alla terapia intensiva, l’uso di farmaci e di vaccini, in una cornice professionale e di salute pubblica carica di ...