EDITORIALE A CURA DEL PROFESSOR
GILBERTO CORBELLINI

Non è stato e non sarà un Big One, ma la pandemia da Covid-19 potrebbe causare, se perdura a lungo tempo producendo ripetuti focolai e se non si recupera un minimo di razionalità, devastazioni economiche e sociali paragonabili alle più gravi epidemie della storia, come la Peste Nera del Trecento o la cosiddetta Spagnola del 1918-19.

Dagli anni Settanta gli infettivologi si aspettavano una nuova pandemia influenzale devastante per il mondo, o un’infezione con elevati tassi di trasmissione e letalità da uno tra le decine di virus “emergenti” e virulenti, che dal 1981-82, quando comparve l’AIDS/HIV, sono passati da animali selvatici all’uomo in diverse parti del mondo. Invece, è emersa una strana bestia, che si è evoluta nei pipistrelli e forse in qualche ospite intermedio, e una volta raggiunta la nostra specie ha potuto circolare quasi in incognito, ma con modalità efficaci, tra l’ottanta per cento dei contagiati, purché in salute e geneticamente protetti, creando qualche fastidio clinico al quindici per cento e mettendo a rischio la vita del cinque per cento, cioè persone anziane o molto anziane e/o con polimorbilità.

Dal punto di vista della storia della sanità e della psicologia sociale, la pandemia da Covid-19 suggerisce diverse questioni sulle quali riflettere. In primo luogo, che la vulnerabilità di società complesse a fronte di infezioni pur non così seriamente letali come di fatto è Covid-19, può dipendere da sbilanciamenti organizzativi dei sistemi sanitari: una sanità orientata sempre più verso la gestione delle malattie cronico-degenerative non dovrebbe farsi trovare impreparata o addirittura essere di aiuto alla circolazione di un virus come SARS-CoV-2.

La vulnerabilità di società complesse alle malattie infettive dipende anche dalle percezioni sociali, per cui una mortalità pur di fatto molto inferiore e non anomala fino a ora rispetto quella di diverse pandemie influenzali, per non dire della Spagnola, ha spaventato oltre il dovuto una società che non ha più familiarità con una numerosità (relativa) di morti e la contagiosità dei contatti fisici.

Altre questioni riguardano come diverse culture politico-istituzionali hanno risposto e di conseguenza più o meno patito la pandemia: costanti richiami al modello cinese o a quello sudcoreano, così come le fastidiose reazioni alle scelte svedesi, hanno testimoniato di scarso senso della realtà nell’analisi degli scenari globali.

Vi sono motivi per domandarsi se il dialogo tra politica e scienza è stato proficuo ai fini di una migliore gestione dell’emergenza, stante che l’affidamento ai modelli matematici difficilmente si può sostenere che abbia aiutato, se non alimentando il panico o ipnotizzando la popolazione, l’efficacia delle politiche sanitarie.

Sono emersi problemi anche a livello di convergenza nella comunità medica su teorie virologiche ben studiate e su pratiche cliniche evidence-based, nonché sulle modalità di validazione sperimentale dei trattamenti clinici.

Una volta impostata la gestione di una pandemia in modi terroristici, paternalistici e tecnocratici è difficile tornare indietro, e questo è forse il fattore di rischio più grave che stanno correndo le società occidentali: non Covid-19 in quanto tale, ma una ben più contagiosa paranoia emergenziale con la quale si possono giustificare paralisi economiche, segregazioni sociali e politiche illiberali che davvero avrebbero per l’Occidente e le sue conquiste conseguenze devastanti.

La sesta edizione del Festival della Scienza Medica si svilupperà attraverso un percorso che, lungi dall’essere celebrativo di qualche successo, cercherà di entrare nei temi critici della pandemia da Covid-19 per trarne lezioni utili per migliorare i rapporti tra Scienza Medica e Società.

 

Gilberto Corbellini
Direttore Scientifico Festival della Scienza Medica

 EDITORIALE A CURA DEL PROFESSOR
FABIO ROVERSI-MONACO

Un’emergenza sanitaria come quella che ha sconvolto il mondo, cancellando ogni differenza tra Oriente e Occidente, tra culture e Paesi, era da tempo attesa. Non sapevamo con assoluta certezza se il virus sarebbe appartenuto al ceppo della SARS, né se avrebbe avuto una forma tale da ricordare i raggi di una corona, elemento che richiama alla nostra mente la regalità e non certo la malattia. Ma sapevamo che un virus della grandezza di pochi micron avrebbe nuovamente trascinato il mondo nel disastro, e ci avrebbe costretti a confrontarci con modi di vivere ai quali non eravamo più abituati, e che le più giovani generazioni nemmeno potevano immaginare.

“Fra tutte le sciagure subite fino ad oggi dall’umanità, le grandi epidemie hanno lasciato di sé un ricordo singolarmente vivo”: sono parole dello scrittore Elias Canetti, richiamate in un saggio di Mario Ricciardi 1 ricco di spunti, che ho fortemente utilizzato per questo breve intervento.

Vale la pena riportare testualmente il pensiero di Canetti: “Il contagio, che nell’epidemia ha tanta importanza, fa sì che gli uomini si isolino gli uni dagli altri. Il miglior modo per difendersi consiste nel non avvicinare alcuno, poiché chiunque potrebbe già portare con sé il contagio. Ciascuno schiva chiunque. È degno di nota come la speranza di sopravvivere isoli ciascuno uomo: dinanzi a lui sta la massa di tutte le vittime2”.

Il passaggio di Ricciardi da Canetti a Tucidide e all’epidemia che colpisce l’Atene di Pericle è prezioso perché non si evocarono il sovrannaturale o le colpe degli umani ma si cominciò a indagare scientificamente cause ed effetti per cercare i fattori che possono portare a conseguenze di tipo pandemico3.

In effetti, l’epidemia diventa un evento ricorrente nella storia dell’umanità come altri eventi catastrofici. Ma le epidemie si distinguono dagli eventi catastrofici naturali, perché la loro storia si intreccia in modo molto stretto con quella dell’ambiente urbano, del commercio, dello scambio e delle comunicazioni. In un certo senso è come se l’epidemia fosse la più artificiale delle catastrofi naturali definibili come plasmate dall’azione umana.

L’emergenza COVID e le iniziative per contrastarla e contenerla hanno imposto a tutti gli operatori del settore medico e all’intera società condizioni di vita e lavoro del tutto nuove e sono apparse inedite criticità. Dall’angolo visuale dei medici e degli operatori della sanità, si potrebbe anche affermare che la società, nel suo complesso, non può pretendere che soltanto alcuni debbano subire, con i molti doveri, carichi di lavoro potenzialmente devastanti.

La ricerca scientifica è andata avanti e non si è fermata anche quando i nascenti problemi sono stati trascurati da autorità pubbliche e dalla stampa. I settori scientifici hanno saputo mantenere attive, prima che emergesse la pandemia, le linee di ricerca nei settori che hanno effettivamente portato a sviluppare le conoscenze dei mezzi di prevenzione e cura e, anche se non tutto ha funzionato nel modo migliore, lo sforzo e i risultati dello sforzo possono essere valutati positivamente4.

Va ricordato che lo storico francese Fernand Braudel usa un virgolettato: “le grand renfermement”5. Nell’espressione da lui usata troviamo il concetto di “grande reclusione”, di notevole attuale interesse per lo studio della reazione alle epidemie. Il confinamento ha avuto inevitabili ripercussioni anche sull’economia e sul sistema produttivo di ogni Paese, portando alla luce l‘esigenza di operare una scelta tra la necessità di tutelare direttamente i cittadini attraverso la salvaguardia della loro salute individuale o indirettamente attraverso il mantenimento di uno status quo in termini di produttività e di consumi.

Sempre per citare Elias Canetti, “ogni Paese si mostra oggi più incline a proteggere la sua produzione che i suoi uomini”. Per Canetti produzione e consumo sono diventate le due attività rispetto alle quali i principali contenuti della vita tendono a perdere terreno, fin quasi a svanire. Se Canetti avesse ragione, dovremmo preoccuparci. Non c’è dubbio, infatti, che le misure di distanziamento sociale necessarie nelle fasi critiche di diffusione di un agente patogeno infettivo siano incompatibili con molte delle attività produttive e di consumo da cui dipende la prosperità di un Paese.

Per molti la gestione della pandemia è stata l’ennesima realizzazione di una pericolosa tendenza della politica allo stato di eccezione, cioè alla sospensione dell’ordine politico legittimo in vista dell’instaurazione di un regime cripto-autoritario. Il discorso dovrebbe ovviamente essere approfondito, ma la tesi di fondo è che lo stato d’eccezione o di emergenza non può garantire la giustizia6.

In realtà, non esiste equivalenza piena tra stato di emergenza e stato di eccezione; i governi hanno il compito di rendere possibile il coordinamento sociale, assicurando che diritti e libertà siano contemporaneamente possibili. Il che significa limitare certi diritti e certe libertà con l’obiettivo che, per quanto possibile, tutti possano essere tutelati in eguale misura, perché le condizioni d’emergenza non possono significare abbandono della giustizia.

Infine, molto si parla della quarantena e dell’impatto psicologico e sostanziale che ne deriva, ma questo non può significare che la quarantena non debba essere attivata perché gli effetti psicologici di non metterla in atto, permettendo la diffusione della malattia, potrebbero essere ben peggiori.
Vale la pena di ricordare che il rapporto tra le libertà e il bene pubblico è controverso e deve essere gestito con una grande attenzione. Esiste comunque un’esigenza di tollerabilità, di comprensione e di solidarietà della quale il potere deve necessariamente tener conto.

 

 

Fabio Roversi-Monaco
Presidente di Genus Bononiae. Musei nella Città


[1] M. Ricciardi, Il ritorno del Leviatano: paura, contagio, politica, Il Mulino 2020, III.
[2] E. Canetti, Massa e potere, Milano, 1981.
[3] E. Canetti, op. cit.
[4] Faccio qui riferimento anche all’articolo di Gilberto Corbellini apparso sulla Domenica del Sole24Ore del 20 settembre 2020.
[5] F. Braudel, Civiltà materiali, economia e capitalismo, Vol. I, Torino, 1982.
[6] F. Saraceno, L’economia europea tra lockdown e Fondo per la ripresa, Il Mulino 2020, III.

Bruce Beutler
Premio Nobel per la Medicina nel 2011

Bruce Beutler ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2011, insieme a Jules Hoffmann e Ralph M. Steinmann, per le scoperte riguardanti l’attivazione dell’immunità innata. È Professore e Direttore presso il Center for the Genetics of Host Defense e detentore del “Raymond and Ellen Willie Distinguished Chair in Cancer Research” (University of Texas, Southwestern Medical Center, USA). Dal 2008 è membro della US National Academy of Sciences.

Angelo Benedetti

Angelo Benedetti, nella sua carriera, vive il mondo dell’ortofrutta da due prospettive diverse. Dal 1973 fino al 1986, all’interno delle centrali ortofrutticole, arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico dei tre stabilimenti della Centrale Ortofrutticola COR (RA). Dal 1986, nell’ambito della produzione di tecnologie per la lavorazione della frutta, con la Fondazione di TNT srl, prima azienda in Europa ad applicare la selezione del calibro e del colore della frutta con sistemi ottici. Nel 1993 guida la fusione di TNT srl e Dalle Vacche srl che porta alla nascita di UNITEC, di cui diventa Presidente dalla sua fondazione. UNITEC è oggi una realtà internazionale con 13 filiali nel mondo

Luigi Bolondi

Luigi Bolondi, già Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bologna e Direttore della UO di Medicina Interna del Policlinico S. Orsola di Bologna e della Scuola di specializzazione in Medicina Interna, è stato Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della medesima Università. Ha pubblicato varie monografie nel campo della Gastroenterologia e dell’Ultrasonologia. È autore di oltre 350 pubblicazioni riportate in PubMed ed ha un H index = 86 che lo pone nella lista dei primi 50 “Top Italian Scientists” in campo clinico.

Claudio Borghi

Claudio Borghi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bologna dal 2005, e Direttore della Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna; è inoltre Direttore del Centro di Eccellenza Europeo per Ipertensione Arteriosa, Past-President della Soc. Italiana della Ipertensione Arteriosa e della Fondazione SIIA, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina D’Urgenza ed Emergenza e Presidente della Società Medico-Chirurgica Bolognese. È inoltre membro del Council della Int. Society of Hypertension (ISH) e della Eur. Society of Hypertension (ESH), Coordinatore Dottorato di ricerca internazionale in Health and Technology. È autore o co-autore di oltre 550 lavori peer-review.

Silvio Brusaferro

Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma; Professore ordinario di Igiene e Salute pubblica presso l’Università degli Studi di Udine. Attivamente impegnato, a livello nazionale e internazionale, su temi di Sanità Pubblica legati alla qualità in ambito sanitario, sicurezza del paziente, prevenzione e controllo delle infezioni, antimicrobico-resistenza e buone pratiche nella sanità pubblica. Costanti, del suo impegno, sono l’utilizzo di conoscenze multisettoriali per acquisire e integrare punti di vista diversi, il cambiamento nelle organizzazioni per rispondere ai bisogni della comunità e dei singoli, con specifico riferimento alla promozione della salute e del benessere.

Enrico Bucci

Enrico M. Bucci è un ricercatore italiano attivo nel campo dell’analisi dei Big Data in campo biomedico e della integrità nella ricerca scientifica, settore nel quale è divenuto noto grazie al suo lavoro di consulente in numerosi casi di alto profilo in USA, Germania, UK e Italia. Dal 2016 è Adjunct Professor in Biologia dei Sistemi complessi e Direttore del programma di Biologia dei Sistemi Complessi presso la Sbarro Health Research Organization, parte del College of Science and Technology (Temple University). Dal 2017, lavora come consulente per la Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR, per la quale è attualmente “esperto ad acta”. È consulente per diverse istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali (in USA, Germania, Canada) nel settore dell’integrità della ricerca scientifica. Partecipa dal 2016 come esperto esterno alle attività dell’Accademia dei Lincei sul tema dell’epidemia di Xylella fastidiosa. Alla fine del 2017, la sua attività è stata premiata a Washington con il “National Italian American Foundation – Giovan Giacomo Giordano Foundation Lifetime Achievement Award for Ethics and Creativity in Medical Research, 2017”. Come consulente ha lavorato e lavora per diverse riviste scientifiche, allo scopo di esaminare tutti i manoscritti sottoposti a peer review ed individuare casi di potenziale manipolazione di immagini o dati prima che possano essere pubblicati. Il suo lavoro è costantemente oggetto di resoconto da parte della stampa e dei media nazionali ed internazionali, tra i quali “Nature” e la RAI.

Fiorella Calabrese

Fiorella Calabrese è Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Padova, dove svolge l’attività di Patologa. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare le patologie polmonari, le patologie del trapianto, la patologia molecolare, le malattie infettive e immunologiche e le cardiomiopatie. È autrice di 250 pubblicazioni su riviste peer-reviewed, di oltre 300 contributi e abstract e di 20 capitoli di libri. È Presidente del gruppo di lavoro sulle patologie polmonari della European Society of Pathology (ESP); Presidente entrante del “Pathology” Council della Società Internazionale del Trapianto di Cuore e Polmone (ISHLT); Direttore dell’Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari (AIRPP). È membro della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica (SIAPEC) e di numerose altre Società Scientifiche.

Stefano Canestrari

Stefano Canestrari è Professore Ordinario di diritto penale nell’Università di Bologna. È Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e Accademico Effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Tra le opere più significative: L’illecito penale preterintenzionale (Cedam, 1989); Dolo eventuale e colpa cosciente. Ai confini tra dolo e colpa nella struttura delle tipologie delittuose (Giuffrè, 1999); Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione (Giappichelli, 2012; seconda edizione 2014); Principi di biodiritto penale (il Mulino, 2015). È tra i curatori del Trattato di biodiritto (diretto da S. Rodotà e P. Zatti, Giuffrè, 2010-2012).

Cinzia Caporale

Cinzia Caporale coordina la Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR e l’omonimo Centro Interdipartimentale. È docente di Bioetica presso Sapienza Università di Roma e componente del Comitato Nazionale per la Bioetica (PCDM). Presiede il Comitato Etico dell’INMI L. Spallanzani IRCCS e il Comitato etico unico nazionale per le sperimentazioni su Covid-19 (D.L. 08/04/2020 n. 23). È componente dei comitati per l’integrità nella ricerca dell’Università degli Studi di Bologna e di Sapienza Università di Roma nonché del Comitato Scientifico del Festival della Scienza di Genova. È Presidente Onorario del Comitato Etico della Fondazione Veronesi e componente della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili (Pontificio Consiglio della Cultura). È stata Presidente del Comitato Intergovernativo di Bioetica dell’Unesco per due mandati; sotto la sua presidenza è stata elaborata e adottata la Dichiarazione Universale sulla Bioetica e i Diritti Umani.

Nicola Castaldini

Nicola Castaldini è medico specialista in Medicina Interna, ecografista e tutor del Master dell’Università di Bologna in Alimentazione ed Educazione alla Salute. Da oltre dieci anni esercita in seno a GVM Care & Research come medico internista e Direttore Sanitario di una struttura di day surgery e poliambulatoriale. Si interessa di prevenzione ed è anche medico responsabile del programma Long Life Formula, finalizzato alla prevenzione e alla longevità presso le Terme di Castrocaro.

Aaron Ciechanover
Premio Nobel per la Chimica 2004

Aaron Ciechanover ha vinto il Premio Nobel per la Chimica 2004 per la scoperta della degradazione della proteina ubiquitina-dipendente. È Professore presso la Unit of Biochemistry e Direttore del Rappaport Family Institute for Research in Medical Sciences del Technion di Haifa (Israele).

Lucio Ildebrando Maria Cocco

Lucio Ildebrando Maria Cocco è, dal 1986, Professore Ordinario di Anatomia Umana dell’Università di Chieti, quindi Ordinario della stessa disciplina a Bologna dal 1990 a tutt’oggi. Premiato con “The titular Litchfield Lectureship 2016-2017” dell’Università di Oxford e con “Journal of Lipid Research Lecturership 2016” della Federation of American Societies for Experimental Biology/American Society for Biochemistry and Molecular Biology. Dirige il Laboratorio di Trasduzione del Segnale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Alma Mater ed è caporedattore della serie “Advances in Biological Regulation” (Elsevier Publ.).

Marco Conti

Laureato in Medicina e Chirurgia (Bologna), Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’IOR di Bologna, Specializzato in Idrologia Medica (Parma), Marco Conti è Direttore Sanitario delle Terme di Castrocaro e del Poliambulatorio specialistico Longlife Formula Srl. Svolge attività di formazione in Riabilitazione Termale nell’ambito della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Ferrara, svolge docenze in Medicina Termale nei Corsi di formazione specifica per Medici di Medicina Generale AUSL Romagna, è EAPQ (Esperto di area di qualifica professionale) della Regione Emilia Romagna per Corsi di qualifica di Operatore termale, fa parte del Comitato scientifico del Coter (Consorzio Terme dell’Emilia Romagna).

Gilberto Corbellini

Gilberto Corbellini è professore di Bioetica e Storia della Medicina alla Sapienza Università di Roma, ed è direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale. Collabora con il supplemento Domenica del Sole 24 Ore, ed ha pubblicato oltre una dozzina di libri, tra i quali: EBM. Medicina basata sull’evoluzione (Laterza 2007), La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia (con G. Jervis, Bollati Boringhieri 2008), Scienza, quindi democrazia (Einaudi 2011), Tutta colpa del cervello. Introduzione alla neuroetica (con E. Sirgiovanni, Mondadori 2013), Storia e teorie della salute e della malattia (Carocci 2014) e Nel paese della pseudoscienza. Perché i pregiudizi minacciano la nostra libertà (Feltrinelli 2019).

Andrea Crisanti

Andrea Crisanti è Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova e del Laboratorio di Virologia e Microbiologia. Recentemente rientrato in Italia dall’Imperial College di Londra, dove è Professore di Parassitologia molecolare. Crisanti è uno dei pionieri della biologia molecolare del vettore umano della malaria Anopheles gambiae. Ha fornito diversi importanti contributi scientifici che hanno fatto progredire le conoscenze genetiche e molecolari del parassita della malaria e del suo vettore, la zanzara, e che hanno portato allo sviluppo di soluzioni visionarie che consentono di introdurre modifiche genetiche a un’intera popolazione di zanzare, abolendone la loro capacità riproduttiva o rendendole incapaci di trasmettere la malaria. Recentemente il potere di questo approccio innovativo basato sulle tecnologie di editing CRISPR è stato utilizzato per sopprimere popolazioni di zanzare allevate in laboratorio. Questi risultati hanno importanti implicazioni nel campo della biologia sintetica e dell’editing genetico in generale e rappresentano un fondamentale passo in avanti nel controllo delle malattie trasmesse da vettori. Più recentemente il Professor Crisanti ha condotto una serie di studi epidemiologici che hanno chiarito le modalità di trasmissione di Covid19 e fornito il razionale per l’implementazione di misure di controllo efficaci per circoscrivere ed eliminare focolai di trasmissione che sono stati adottati per la gestione dell’emergenza in Veneto e successivamente per controllare l’epidemia in Italia.

Giovanni de Girolamo

Giovanni de Girolamo è Dirigente Medico di II° Livello e Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria Epidemiologica presso l’I.R.C.C.S. Fatebenefratelli di Brescia, di cui è stato Direttore Scientifico nel 2008-2013. È docente presso l’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato in vari centri di ricerca stranieri. È coordinatore di numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali. È autore di 503 pubblicazioni, di cui 41 volumi o monografie (come autore o curatore), 388 articoli di riviste (di cui 281 indicizzati in Pubmed), e di 76 capitoli di libri in 3 lingue. Ha un H-index di 77 (Scopus, giugno 2020).

Luigi Ferini Strambi

Luigi Ferini Strambi è docente di Neurologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ed è direttore della Neurologia e del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano. È autore di oltre 340 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e co-Editor di 2 libri (“Restless legs Syndrome”, Oxford Neurology Library, 2009; “Sleep Disorders”, Oxford University Press, 2017, a cui è stato attribuito il BMA Medical Book of the Year Award nel 2018). È socio di diverse Società Scientifiche, tra cui l’European Sleep Research Society, l’European Academy of Neurology e l’American Academy of Sleep Disorders. È inoltre Past-President dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno e Past-President della World Association of Sleep Medicine.

Nicola Maria Fioravanti

Nicola Maria Fioravanti è Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1988 al 1992 ha lavorato in Telecom Italia e dal 1992 al 1996 in Bonifiche Siele, dove si è occupato, rispettivamente, di Budget, Programmazione e Controllo e di Pianificazione Strategica. Dal 1996 è entrato nel settore bancario, ricoprendo nel tempo incarichi presso il Banco Ambrosiano Veneto e Banca Intesa occupandosi di Pianificazione, Studi e Controllo di Gestione.Dal 2006 in Intesa Sanpaolo ha ricoperto ruoli nell’Area CFO Pianificazione Strategica, in ultimo quello di Direttore Centrale Pianificazione ALM Strategico e Capital Management dal 2012 al 2014. Dal 30 ottobre 2014 è Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Vita e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Assicura. Dal 1° luglio 2015 è altresì Responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo. È Membro del Comitato di Direzione di Intesa Sanpaolo.

Angelo Fioritti

Angelo Fioritti è medico, specialista in Psichiatria ed attualmente dirige il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche della AUSL Bologna. Ha ricoperto ruoli di alta gestione e management sanitario presso l’Assessorato Politiche per la Salute ed Aziende USL della Regione Emilia-Romagna. È stato Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Psichiatria della Università di Bologna e di Modena-Reggio Emilia e presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica della Università di Bologna. Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca internazionali sui temi della psichiatria sociale, della organizzazione delle cure ai pazienti più gravi e della psichiatria forense. È autore o coautore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed e di oltre 100 su riviste nazionali.

Luciano Gattinoni

Luciano Gattinoni è attualmente “Gastprofessor” presso l’Università di Gottingen (Germania). Ha inventato il “Extracorporeal CO2 Removal”, ha promosso il “baby lung” (negli anni ’80) e i concetti di potenza meccanica (2016). Precedentemente è stato il Presidente della Società Italiana di Anestesia, e di Intensive Care, la Società Europea di Terapia Intensiva, e della World Federation of Societies of Intensive and Critical Care Medicine. La sua ricerca si concentra sulla fisiopatologia e il trattamento di mancanze respiratorie acute, sepsi e disturbi acido-base. Ha pubblicato più di 400 articoli di ricerca in peer reviewed. È Membro Onorario della Società Tedesca di Anestesiologia e Terapia Intensiva, Membro del Royal College of Physicians ed è stato insignito del Premio Life Time Achievement dell’American Society of Anesthesiology, dell’American Society of Critical Care Medicine, della European Society of Intensive Care e della French Society of Intensive Care.

Antonio Gaudioso

Antonio Gaudioso dal 2012 è Segretario Generale di Cittadinanzattiva, un’organizzazione no-profit italiana fondata nel 1978, che promuove la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa. È uno dei membri fondatori del Forum Disuguaglianze Diversità, che mira a progettare nuove politiche pubbliche e azioni collettive al fine di ridurre le disuguaglianze e l’esclusione sociale. È tra i promotori del Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food, in collaborazione con il Comune di L’Aquila. Dal 2012 al 2016 è stato senior advisor per il CSR e la sostenibilità presso la Banca Mondiale; è stato anche membro della commissione per la biotecnologia e la biosicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro di diverse commissioni e gruppi di lavoro sulla salute in Italia e in Europa. Attualmente è Vice-Presidente dell’Health City Institute, membro del board della fondazione per la medicina personalizzata, esponente del Comitato Tecnico Scientifico sui vaccini dell’ECDC (European Centre for disease prevention and control), membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italia in salute e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Cannavò. Membro dell’Advisory Board presso l’Istituto Superiore di Sanità, con funzioni di supporto scientifico al Coordinatore del Comitato strategico del SNLG (Sistema Nazionale Linee Guida), da gennaio 2020. Nel maggio 2020 è stato nominato dal Ministro della Salute, l’On. Speranza, componente della commissione LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Michele J. Gelfand

Michele Gelfand è Professore Ordinario presso l’Università del Maryland, College Park. Ha pubblicato i suoi studi in riviste come “Science”, “Proceedings of the National Academy of Sciences”, “Proceedings of the Royal Society B”, “Psychological Science” e “Nature Human Behavior”. Il suo ultimo libro è Rule Makers, Rule Breakers: How Tight and Loose Cultures Wire the World (Scribner, 2018).

Andrea Ghiselli

Andrea Ghiselli è Dirigente di Ricerca del Centro di Ricerca CREA Alimenti e nutrizione. La sua attività di ricerca riguarda lo studio dello stress ossidativo nell’uomo, la sua implicazione in vari processi fisiologici e patologici e la possibile modulazione attraverso la dieta nella sua globalità o tramite singole componenti. Insegna Scienze dietetiche applicate ai macronutrienti e composti funzionali presso La Sapienza di Roma. È stato membro del Panel di esperti che ha prodotto la revisione 2003 delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana e Presidente della Commissione per la revisione 2018; membro del gruppo di coordinamento per la revisione 2014 dei LARN. È responsabile scientifico del sito: sapermangiare.mobi, il portale CREA dedicato al consumatore. È moderatore del forum “Nutrizione” del Corriere.it.

Andrea Gori

Andrea Gori dal 2018 è Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive al Policlinico e Professore Ordinario di Malattie Infettive all’Università degli Studi di Milano. In precedenza, ha ricoperto l’attività di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e di Direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’ASST Monza, Ospedale “San Gerardo”. Dirige numerosi programmi di ricerca che hanno come obiettivo lo studio dell’immunopatogenesi delle infezioni virali e batteriche e i meccanismi di interazione tra i patogeni e l’ospite concentrandosi su come tradurre le informazioni ottenute dagli studi patogenetici nella pratica clinica. È a capo di progetti di ricerca inerenti le infezioni gravi nei soggetti immunocompromessi focalizzati soprattutto alla gestione degli aspetti epidemiologici, molecolari e clinici delle infezioni sostenute da patogeni multi-farmaco resistenti e all’ottimizzazione della stewarship antimicrobica.

John Gurdon
Premio Nobel per la Medicina 2012

Il Professor John Gurdon si è laureato in Zoologia presso l’Università di Oxford e successivamente ha svolto un anno di postdottorato presso la CalTech negli Stati Uniti. Tornato a Oxford, è diventato docente universitario di Embriologia. Nel 1971 si è trasferito al MRC Molecular Biology Laboratory di Cambridge, continuando la sua opera di ricerca sulla biologia dello sviluppo degli anfibi. Nel 1983 si è trasferito all’Università di Cambridge come John Humphrey Plummer Professor di Biologia Cellulare. Ha co-fondato un istituto di biologia dello sviluppo e del cancro con il professor Laskey come co-presidente e ne è stato presidente fino al 2002. Durante la sua carriera, il Professor Gurdon si è concentrato sul trapianto nucleare nella rana Xenopus. Ha inoltre condotto una serie di esperimenti con questo materiale, scoprendo il valore della microiniezione dell’RNA messaggero, i meccanismi di risposta ai gradienti del morfogeno e, più recentemente, i meccanismi di riprogrammazione nucleare con ovociti e uova di Xenopus. Il Professor Gurdon è stato Master del Magdalene College Cambridge dal 1995-2002 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Edward Holmes

Edward (Eddie) Holmes è ARC Australian Laurate Fellow e Professore presso l’Università di Sydney.È stato NHMRC Australia Fellow presso l’Università di Sydney, in cui è entrato nel 2012. Il Professor Holmes ha conseguito la laurea presso l’Università di Londra (1986) e il Dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge (1990). Tra il 1993 e il 2004 ha ricoperto diverse posizioni presso l’Università di Oxford, tra cui Fellow of New College. È stato eletto membro dell’Australian Academy of Science (FAA) nel 2015 e della Royal Society (FRS) nel 2017. Nel 2017 ha vinto il New South Wales Premier’s Prize for Science and Engineering (Scienze biologiche).

Tim Hunt

Sir Tim Hunt,ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2001 per la scoperta delle cicline e del loro ruolo nella regolazione del ciclo cellulare. Attualmente lavora presso il Cancer Research UK, London Research Institute, Clare Hall Laboratories, South Mimms, Herts EN6 3LD (U.K.). Nel 1991 è diventato membro della Royal Society e nel 1999 membro esterno della US National Academy of Sciences. Nel 2006 è stato nominato cavaliere.

Louis Ignarro

Premio Nobel per la Medicina nel 1998 per aver scoperto le implicazioni della molecola di monossido di azoto nel sistema cardiovascolare. È Professore presso il Dipartimento di Farmacia Medica e Molecolare dell’Università di California (Los Angeles). È fondatore della Nitric Oxide Society, fondatore e caporedattore della rivista scientifica “Nitric Oxide Biology and Chemistry” (Academic Press).

Giuseppe Insalaco

Giuseppe Insalaco svolge attività di ricerca e clinica nell’ambito della medicina del sonno.
Coordinatore del gruppo di ricerca sui disturbi del sonno e sullo sviluppo di tecnologie innovative per la diagnostica e la cura dei disturbi respiratori nel sonno dell’IRIB-CNR. Direttore di corsi nell’ambito di disturbi respiratori nel sonno e docente al Master di medicina del sonno dell’Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Direttore Scientifico della rivista Pneumorama. Componente della commissione scientifica per la certificazione delle competenze per esperti in disturbi respiratori nel sonno dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Componente del Gruppo di Lavoro del Ministero della Salute per la elaborazione del documento ministeriale “La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno”. È autore di numerosi articoli scientifici.

John Ioannidis

John P.A. Ioannidis è Professore di Medicina, Professore di Epidemiologia e Salute della popolazione e Professore di Scienze dei dati biometrici presso la Scuola di Medicina, Professore di Statistica presso la Facoltà di Scienze umane e Scienze e Co-direttore del Meta-Research Innovation Center di Stanford (METRICS) presso la Stanford University. È inoltre Direttore del Meta-Research Innovation Center di Berlino (METRIC B).

Eric Kandel

Eric Kandel ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2000 per le ricerche sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria nei neuroni. É Professore di Biofisica e Biochimica presso la Columbia University.

Robert Lefkowitz

Robert Lefkowitz è un medico statunitense, vincitore del premio Nobel per la chimica nel 2012, assieme allo statunitense Brian Kobilka, per i loro studi sui recettori cellulari accoppiati a proteine G. Dopo la laurea in Medicina alla Columbia (1966), ha completato la formazione ad Harvard e a partire dagli anni Settanta ha insegnato Biochimica alla Duke University. Qui Lefkowitz ha iniziato a occuparsi di ricerca. I suoi studi si sono concentrati sulla percezione degli stimoli esterni da parte delle cellule: mettendo in contatto le particelle con alcuni ormoni legati ad atomi radioattivi, Lefkowitz è riuscito a scoprire i recettori che riconoscevano quegli ormoni. In questo modo è stato in grado di analizzare ed esaminare la struttura e il funzionamento dei recettori che si accoppiano alle proteine G del corpo umano: oltre a permettere l’analisi dei meccanismi che stabiliscono l’azione dell’adrenalina, quei recettori sono alla base della maggior parte dei medicinali in commercio. Considerato il fondamentale apporto del lavoro di Lefkowitz alla realizzazione di farmaci più efficaci, nel 2012 l’Accademia svedese delle Scienze gli ha conferito il premio Nobel per la Chimica (assegnato anche al collega e allievo Brian Kobilka).

Nicoletta Luppi

Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia, si laurea cum laude in Lingue e Letterature Straniere Moderne e, successivamente, consegue il Master in Business Administration presso la Luiss School of Management di Roma. Nel 1993 entra a far parte di MSD e, nel tempo, ricopre ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere la direzione delle Business Unit Cardiovascolare-Metabolico di MSD e di Schering Plough e di due aziende del gruppo (2003-2010) e, nel 2011, crea e dirige la Direzione Market Access & Commercial Operations, sempre alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato. Nel Settembre 2012, diventa Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Pasteur MSD e, successivamente, viene nominata Presidente del Gruppo Vaccini di Farmindustria per il biennio 2015-2016. Dal Luglio 2015 è Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia e, dal 2016 è Presidente dell’Associazione Alumni LUISS Business School. Nel Marzo 2017 viene scelta da AMREF come testimonial della Campagna Social contro la mutilazione dei genitali femminili. Sempre nel 2017 viene insignita del “Premio Minerva-Donna D’Eccellenza” da parte di FederManager, prestigioso riconoscimento nei confronti di una leadership a supporto di un ambiente che possa incoraggiare il work-life balance, l’inclusione e la diversity. A fine 2019 riceve la nomina, nell’ambito della categoria Pharma, di “Businessperson of the Year 2019” da parte di “Fortune Italia” e da Gennaio 2020 entra a far parte del Board di Vaccines Europe e dell’Advisory Board di “Kotler Impact Italia”.

Alberto Mantovani

Alberto Mantovani è nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da ottobre 2005 è Direttore Scientifico di Humanitas e, dal 2014, docente di Humanitas University, di cui oggi è professore emerito. Da diversi anni è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. I suoi ultimi libri sono: Non avere paura di sognare. Decalogo per aspiranti scienziati (2016), Bersaglio mobile (2018), I vaccini fanno bene (2020, con Guido Forni, Lorenzo Moretta, Giovanni Rezza), e Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l’origine delle malattie (2020).

Francesca Milano

Francesca Milano è un’odontoiatra, specialista in Ortognatodonzia. Ha conseguito l’Accreditamento da Odontoiatra Esperto in Disturbi Respiratori Ostruttivi nel Sonno della European Academy of Dental Sleep Medicine EADSM e della Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica SIMSO. Dal 2013 è Membro del Consiglio Direttivo della SIMSO e della EADSM, di cui è Presidente. Dal 2013 è Tutor didattico del Master Universitario di II livello in “Medicina del Sonno” dell’Università di Bologna, dal 2019 è Docente presso il Master in “Sleep Medicine”, dell’Università degli Studi di Foggia e dal 2019 è Responsabile Scientifico del Master di II livello “La gestione odontoiatrica del paziente con Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno” dell’Università degli Studi di Padova. È coautrice del libro Gestione Odontoiatrica del paziente con Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.

Fabio Pammolli

Fabio Pammolli è Professore di Economia e Management presso il Politecnico di Milano ed è membro del Comitato per gli Investimenti del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici presso la Banca Europea per gli Investimenti. Sino a dicembre 2018 è stato condirettore di CADS e coordinatore scientifico della struttura di progetto presso Human Technopole. Dal 2005 al 2012 è stato direttore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Le sue ricerche riguardano l’analisi delle dinamiche industriali e della crescita delle imprese, dei sistemi di ricerca, di welfare e sistema sanitario.

Susi Pelotti

Susi Pelotti è Docente di Medicina Legale della Scuola di Medicina e Chirurgia e del corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. È direttrice della Scuola di specializzazione di Medicina Legale dell’Università di Bologna. È Consulente tecnico e perito dell’Autorità Giudiziaria.

Maurizio Pessato

Maurizio Pessato è Vicepresidente di SWG. Ha diretto i settori di ricerca sulle organizzazioni socioeconomiche, sul sistema sociosanitario e sugli atteggiamenti dell’opinione pubblica curando, in particolare, la realizzazione dell’Osservatorio sui valori sociali e culturali degli italiani. Partecipa a Waste Watcher, osservatorio sugli sprechi alimentari domestici delle famiglie italiane. È vicepresidente dell’ASSIRM, l’associazione nazionale delle società di ricerca di mercato e di opinione. È Presidente dell’associazione triestina di servizi per le persone disabili CEST-onlus.

Kyriakoula Petropulacos

Kyriakoula Petropulacos, medico specializzata in oftalmologia e in medicina preventiva, è Direttrice generale Cura della Persona, Salute e Welfare dal 2015, dopo aver ricoperto diversi incarichi di direzione di Aziende sanitarie, tra cui Direttrice generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Direttrice generale dell’Azienda Usl di Forlì. È componente di diversi organismi nazionali in ambito sanitario, quali il Comitato di Presidenza dell’Osservatorio nazionale professioni sanitarie, il Comitato Livelli Essenziali di Assistenza presso il Ministero della Salute, la Cabina di Regia Health Technology Assessment e dal maggio 2020, il Comitato Tecnico Scientifico nazionale istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile.

Gianluigi Pilu

Gianluigi Pilu è Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Bologna e dirige la Unità Operativa di Ostetricia e Medicina dell’Età Prenatale del Policlinico S. Orsola-Malpighi. È autore di studi scientifici intorno alla patologia ostetrica, alla diagnosi prenatale e al travaglio di parto.

Giuseppe Plazzi

Giuseppe Plazzi è Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Bologna, e dirige il Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno presso la stessa Università e l’IRCCS delle Scienze Neurologiche di Bologna. Il suo maggior interesse di ricerca e clinico riguarda le ipersonnie ed in particolare la narcolessia, e i disturbi motori e comportamentali nel sonno. È autore o coautore di oltre 350 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. Ha scritto il libro I tre fratelli che non dormivano mai (ed. il Saggiatore). Si occupa di divulgazione di argomenti relativi alla Medicina del Sonno, siede in board internazionali sulla narcolessia e le malattie rare ed è Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

Francesco Puoci

Francesco Puoci è Professore Associato presso il Dipartimento di Tecnologia Farmaceutica dell’Università degli Studi della Calabria. La sua attività di ricerca si concentra sulla sintesi e caratterizzazione dei materiali funzionali polimerici per una varietà di applicazioni biomediche, farmaceutiche e tecnologiche. È Editor in chief del “Journal of Functional Biomaterials” e Consulente scientifico della Macrofarm srl.

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli è Chief Scientist e Head of External R&D presso GSK Vaccini e Professore di Ricerca Vaccini all’Imperial College di Londra. Rappuoli è membro eletto della US National Academy of Sciences, della European Molecular Biology Organization, e della Royal Society di Londra. Inoltre, ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali: Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, Premio Galeno, Premio Antonio Feltrinelli, Paul Ehrlich and Ludwig Darmstaedter Prize, Albert B. Sabin Gold Medal, Canada Gairdner International Award, European Inventor Award for Lifetime Achievement, e Robert Koch Award. Da sempre impegnato nello sviluppo di vaccini contro gravi malattie di origine virale o batterica. Rappuoli ha sviluppato e implementato diversi concetti e tecniche innovative che hanno dato luce a vaccini tra le quali quelli contro la pertosse, difterite, influenza, e meningococco C e B. Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale. È fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, un Istituto con sede a Siena che sviluppa vaccini per i paesi poveri.

Giovanni Rezza

Giovanni Rezza è stato Dirigente di Ricerca e ha diretto il Dipartimento Malattie Infettive presso l’Istituto Superiore di Sanità, ed è ora Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria al Ministero della Salute. Ha prestato servizio presso l’OMS a Ginevra. È Docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene all’università Cattolica di Roma e ha tenuto corsi alla specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Sassari. È esperto in indagini su epidemie, infezioni emergenti e vaccinazioni. È stato membro dell’Unità di Crisi del Ministero della Salute sul tema Influenza A H1N1; Membro della Commissione Nazionale AIDS e Malattie Infettive Emergenti e Riemergenti; Componente del Comitato Etico dell’IRCCS “L. Spallanzani” e dell’ISS, nonché’ della Commissione per l’etica della Ricerca del CNR. È ora membro del NITAG e del CTS su COVID-19. È autore di oltre 400 articoli su riviste internazionali, di numerosi articoli su riviste italiane, di capitoli di libri in lingua italiana e inglese e di 5 libri editi a stampa.

Michael Rosbash

Premio Nobel per la Medicina nel 2017 per le scoperte dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano.

Fabio Roversi-Monaco

Il Professor Fabio Roversi-Monaco ha ricoperto la carica di Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000. È Professore Emerito di Diritto Amministrativo presso lo stesso Ateneo. Durante il Suo mandato da Rettore, ha concepito e realizzato la Magna Charta Universitatum, firmata da oltre 400 Rettori di tutto il mondo il giorno 18 settembre 1988 e successivamente da altri 500 Rettori, è Fondatore e Presidente Onorario dell’Observatory Magna Charta Universitatum. È stato il promotore del “Bologna Process”, che ha trovato compimento nella partecipazione di ventinove Ministri dell’Istruzione Europei, riunitisi a Bologna nel 1999 per la comparabilità qualitativa dei titoli di istruzione dei vari Paesi e la libera circolazione degli studenti e dei laureati europei. Gli incontri portarono alla redazione della “Bologna Declaration”, sottoscritta da 29 Paesi Europei il 19 giugno del 1999. Partecipa a Comitati scientifici di numerose riviste scientifiche ed è Fondatore e Direttore della rivista “Sanità Pubblica e Privata”. È stato Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e di Banca IMI, ove attualmente ricopre la carica di Vice Presidente. È Presidente della Società Museo della Città di Bologna S.r.l. Gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa dal Dickinson College di Carlyle, dalla Brown University di Providence, dall’Università Complutense di Madrid, dall’Università Panthèon 1 – Sorbonne di Parigi (Paris 1), dalla Johns Hopkins University di Baltimore, dalla Soka University di Tokio, dalla Universidad Externado de Colombia, dall’Università di San Pietroburgo, dall’Università di Barcellona, dall’Università di Cordoba, dalla Pontificia Universidad Cattolica di Belo Horizonte, dall’Università di Salta, dall’Università de Montréal, dall’Università di Denver, dall’Università Victoria di Melbourne, dall’Università Cattolica dell’Uruguay, dall’Università di La Plata, dall’Università di Trieste, dall’Università di Maribor, dall’Università Statale di Samarcanda, dall’Università “G.D’Annunzio” di Chieti e Pescara, dall’Università Palacky di Olomouc nella Repubblica Ceca. È stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, di Cavaliere della Lègion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese, di Cavaliere dell’Ordine Civile di Savoia, dell’«Ordem de Sant’Iago de Espada» della Repubblica del Portogallo, della Croce di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito di Malta, di Cavaliere di Gran Croce di Alfonso X il Savio dal Re di Spagna, di Commendatore dell’«Ordine di San Luigi della Repubblica Polacca», di Cavaliere dell’«Ordine al Merito Re Abdulaziz di seconda classe» dal Governo del Regno dell’Arabia Saudita. È insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International.

Eugenio Santoro

Eugenio Santoro è responsabile del laboratorio di Informatica Medica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Esperto di digital health, di nuove tecnologie, di epidemiologia e di sperimentazione cliniche, dal 2006 si occupa di social media, app, wearable e terapie digitali, e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di 250 articoli scientifici, ha pubblicato i volumi Web 2.0 e social media in medicina, Facebook, Twitter e la medicina, Guida alla medicina in rete e Internet in medicina (tutti editi da Il Pensiero Scientifico Editore). Dal 2016 è docente a contratto di Health Informatics all’Università degli Studi di Milano e dal 2017 insegna presso il master Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile (MaCSIS) dell’Università Milano Bicocca. È membro del gruppo ICT di FNOMCeO, del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e del comitato scientifico della Associazione Italiana di Telememedicina (AITIM).

Massimo Scaccabarozzi

È Presidente di Farmindustria dal giugno 2011. Prima di essere eletto Presidente, è stato per cinque anni Vicepresidente di Farmindustria e Presidente del Gruppo IAPG (Componente di Farmindustria delle Aziende Americane in Italia). Dal 2001 è Amministratore Delegato di Janssen Italia. Dal 2015 è membro del Consiglio Generale di Confindustria, dove dal 2011 al 2015 è stato membro di Giunta e Invitato Permanente del Consiglio Direttivo. Dal 2011 al 2017 è stato componente del Consiglio IFPMA (Federazione Internazionale Imprese e Associazioni Farmaceutiche). Da febbraio 2016 è Membro del Consiglio Generale di Assolombarda e da giugno 2019 componente il Consiglio Generale di Unindustria.Dal 2001 è Presidente della Fondazione Johnson & Johnson. Dal 2017 è componente dell’Osservatorio Integrato del Servizio Sociosanitario lombardo della Regione Lombardia e membro del Consiglio Direttivo Airi (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Dal 2018 è membro del Consiglio delle Imprese Internazionali all’interno dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio. Il 7 giugno 2019 riceve il premio “Le Fonti” come “CEO dell’anno”. Nel 2018 riceve la nomina a Collegiale Honoris Causa del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico – Universitas Aromatariorum Urbis per meriti professionali e sociali e diventa componente del Nobile Collegio Romano de’ Speziali. Nel 2018 riceve la benemerenza del Comune di Cologno Monzese per essersi distinto per il proprio impegno sociale e dedizione verso la cittadinanza. Il 9 aprile 2019 riceve dal Rettore Francesco Ubertini dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Sigillo d’Ateneo per la sua storia personale e professionale contrassegnata da posizioni prestigiose ai vertici della farmaceutica, da riconoscimenti internazionali e dalla Presidenza di Farmindustria. Il 16 dicembre 2019 riceve il Caduceo d’oro dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli per l’impegno profuso nel favorire la crescita del settore farmaceutico italiano. È il frontman del gruppo musicale ‘JC Band’, rock band composta da dipendenti della Janssen Italia, che da dieci anni si esibisce in concerti di beneficenza.

Giovanni Scambia

Giovanni Scambia è Direttore dell’Unità Operativa Complessa Ginecologia Oncologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove è anche Professore Ordinario. È Coordinatore del Polo Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli Roma; membro di numerose Società Scientifiche; Componente del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute e Direttore Scientifico della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II Campobasso. È autore di oltre 700 pubblicazioni internazionali.

Silvestro Scotti

Silvestro Scotti è il Segretario Generale Nazionale della F.I.M.M.G. Laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Napoli “Federico II”, vive a Napoli.
Formatore e Tutor di Medicina Generale, è autore di numerosi lavori pubblicati su riviste italiane e internazionali, sviluppate durante i propri percorsi formativi presso il Dipartimento di Pediatria della stessa Università di Napoli, l’Unità Operativa di Terapia Antalgica e Cure Palliative dell’Ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli e soprattutto durante la propria attività quale medico di Medicina Generale, svolta a tutt’oggi presso l’ASL Napoli 1. Attualmente è anche Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e Componente del CdA ENPAM.

Andrea Segrè

Andrea Segrè è Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata all’Università di Bologna dal 2000. Ha insegnato Economia Circolare all’Università di Trento dal 2015 al 2018. Studia e applica i fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile. Ha fondato Last Minute Market-impresa sociale, spin off accreditato dell’Università di Bologna, ed è ideatore della campagna Spreco Zero. Attualmente è Presidente della Fondazione FICO e del Centro AgroAlimentare di Bologna. È stato Presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) dal 2015 al 2020. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il Premio internazionale Pellegrino Artusi 2012.

Amartya Sen
Premio Nobel per l’Economia nel 1998

Premio Nobel per l’Economia nel 1998 per gli studi nel campo dell’economia del benessere. È Lamont University Professor presso la Harvard University. Al professor Sen sono state assegnate quasi venti lauree honoris causa, compresa quella dell’Università di Bologna (1988); ha presieduto inoltre numerose associazioni scientifiche, tra cui si ricordano l’American Economic Association, la Econometric Society e la International Economic Association.

Pierluigi Viale

Pierluigi Viale è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Bologna, e Direttore della UO complessa di Malattie Infettive presso l’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico S. Orsola. É esperto riconosciuto nel campo della terapia antimicrobica, con particolare riferimento al rischio infettivo nosocomiale ed al paziente immunodepresso.

Claudio Vicini

Claudio Vicini è Professore Associato di Otorinolaringoiatria presso le Università di Ferrara e Bologna, ed è Direttore del Dipartimento Testa-Collo della AUSL Romagna. Specialista in ORL, Audiologia e Neurologia, è anche Esperto in Medicina del Sonno della Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS). Visiting Professor, Hamad Foundation, Doha (Qatar) per la “sleep surgery”. Proctor, Intuitive Europe Robotic Surgery (TORS).Board Member, Florida Hospital Nicholson Center Global Faculty, Celebration (USA). Past- President della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, per conto della quale dirige un Corso di Chirurgia di Disturbi Respiratori in Sonno (EOS-DRS) giunto alla decima edizione. Co-Redattore delle Linee Guida Regionali RER sui Distrurbi Respiratori in Sonno. È Autore di oltre 120 tra lavori scientifici e monografie principalmente in ambito di trattamento chirurgico di russamento ed apnee.

VENERDÌ 2 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Inaugurazione

Evento in live streaming

Cerimonia inaugurale e saluto delle autorità

17.00 | Covid-19: come le istituzioni hanno protetto i cittadini

Relatori: Silvio Brusaferro, Antonio Gaudioso, Nicoletta Luppi, Massimo Scaccabarozzi, Silvestro Scotti
Moderano: Fabio Roversi-Monaco, Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La pandemia da Covid-19 – pur nella drammaticità del suo impatto – ha evidenziato la capacità del nostro Servizio Sanitario Nazionale di far fronte, in modo resiliente ed efficace, all’emergenza. L’evento intende fare il punto sul ruolo svolto dalle principali Istituzioni del Paese, sottolineando le virtuose sinergie tra SSN e i vari attori – pubblici e privati – che hanno contribuito a mitigare l’impatto della pandemia. In particolare, la discussione consentirà di illustrare le learned lessons che il Sistema Paese ha tratto dall’emergenza per poter affrontare in futuro, in modo strutturato e sinergico, eventuali, possibili emergenze di carattere sanitario.

18.30 | Covid-19: modelli e prove

Relatore: John Ioannidis
Introduce: Lucio Ildebrando Maria Cocco

Evento in live streaming
I modelli, come quelli usati in epidemiologia, in genere ricorrono a teorie e congetture per inferire previsioni e orientare il processo decisionale in assenza di prove definitive. Al contrario, la medicina basata sulle prove si concentra maggiormente sul controllo dell’attendibilità dei dati e basa le decisioni su informazioni ricavate dai dati migliori e più affidabili. Questi due approcci sono complementari, ma a volte possono entrare in conflitto. La pandemia Covid-19 offre un esempio importante di come i due approcci sono stati oggetto di accese discussioni e stante che la posta in gioco nel processo decisionale appropriato era molto alta.

[/read]

SABATO 3 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Epidemiologia di Covid-19 in Italia

Relatore: Giovanni Rezza
Introduce: Gilberto Corbellini
Evento in live streaming
La conferenza del Professor Rezza ricostruirà l’evoluzione epidemiologica di Covid-19 in Italia. La sua è la prospettiva più ravvicinata in quanto ha guidato la raccolta e l’analisi dei dati sulla circolazione del virus e sull’impatto delle misure adottate dal governo per ridurre i contagi e mettere sotto controllo l’epidemia.

17.30 | Infettivologia e clinica di Covid-19

Relatore: Pierluigi Viale
Introduce: Gilberto Corbellini
Evento in live streaming
Dopo mesi di incertezze, oggi è possibile tracciare lo spettro della malattia da SARS-CoV-2, in grado di determinare forme di gravità minima/media in circa l’80% dei pazienti, casi gravi nel 15% e casi di elevata criticità nel 5%, con una mortalità globale stimata intorno al 3%. È altresì acclarato che il paziente sintomatico è il dispersore di virus più efficiente, ma fortunatamente il livello di contagiosità scema rapidamente nei primi 10 giorni di malattia, fatto che condizionerà una importante revisione delle misure di contenimento e di follow up. Restano molte incertezze sulle dimensioni e sul ruolo epidemiologico dei pazienti con infezione asintomatica, sui livelli di penetrazione del virus nelle popolazioni giovanile e pediatrica, sull’impatto dell’infezione nelle coorti di pazienti “fragili” e sugli effetti a lungo termine della malattia. È dunque un percorso di conoscenza ancora agli albori, che il mondo scientifico dovrà affrontare con estremo rigore metodologico ed altrettanta onestà ed umiltà intellettuali.

18.00 | La prevenzione, diagnosi e cura delle apnee ostruttive del sonno. Incontro sul PDTA dell’OSAS con rappresentanti della Regione Emilia-Romagna

Relatori: Giuseppe Insalaco, Francesca Milano, Kyriakoula Petropulacos, Giuseppe Plazzi, Claudio Vicini
Modera: Luigi Ferini Strambi
Evento in live streaming
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome), determinata da una ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, si manifesta con ricorrenti (nei casi più gravi possono essere diverse decine per ora di sonno) episodi di apnea. La causa è da ricercare in una alterazione anatomica e/o funzionale delle vie aeree superiori, compreso l’infarcimento adiposo dovuto al sovrappeso. Le apnee determinano una sequela di effetti dannosi e si associano a diverse malattie, risultando responsabili di una ridotta aspettativa di vita, di circa il 7 per cento di tutti gli incidenti stradali e di un elevato rischio di infortuni sul lavoro ed elevati costi sanitari, diretti e indiretti. Dal punto di vista medico l’OSAS è una malattia che richiede un approccio multispecialistico, se si vuole garantire un intervento ottimale per le persone di tutte le età. Le opzioni terapeutiche oggi disponibili comprendono diverse strumentazioni, indicazioni chirurgiche, diete e trattamenti farmacologici innovativi. L’OSAS è largamente sottodiagnosticata, per cui, oltre alla informazione dei rischi correlati a questa patologia, occorre costruire una rete di competenze per favorire la presa in carico dei pazienti e la qualità degli interventi.

[/read]

LUNEDÌ 5 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 |Arte, mente e cervello dalla Grande Vienna ai nostri giorni

Relatore: Eric Kandel
Evento on demand – Archivio 2016
La sfida centrale della scienza del XXI secolo è capire la mente umana in termini biologici. L’effettiva possibilità di vincere questa sfida s’è aperta alla fine del ‘900 quando la psicologia cognitiva, la scienza della mente, si è fusa con la neuroscienza, la scienza del cervello.
Mente e Cervello, la dicotomia classica della filosofia, l’errore di Cartesio torna nella riflessione scintillante del premio Nobel per la Medicina del 2000, Eric Kandel. Scintillante e originale, nella scelta di una particolarissima forma d’arte, la ritrattistica del Modernismo a Vienna all’inizio del XX secolo. Sia questa forma d’arte, secondo Kandel, sia quel periodo, sono caratterizzati da una serie di tentativi pionieristici di collegare arte e scienza.

[/read]

MARTEDÌ 6 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 |Interruttori e chiavistelli: controllo e crescita delle cellule normali e patologiche

Relatore: Tim Hunt
Evento on demand – Archivio 2016

Il ciclo cellulare definisce la corretta proliferazione delle cellule, ovvero come esse rimangano “buone” e non divengano cancerose. Molti geni coinvolti nella progressione del ciclo cellulare sono stati individuati agli inizi degli anni Settanta grazie a studi condotti sul lievito (sì, proprio quello da cucina!). Una conferenza tra enzimi che somigliano ad interruttori e interazioni che somigliano a chiavistelli o lucchetti che una volta chiusi hanno bisogno di una chiave e non di una semplice pressione.

[/read]

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Il ruolo di Mr. NO. L’ossido nitrico come molecola per la segnalazione

Relatore: Louis Ignarro
Evento on demand – Archivio 2017
La ricerca sull’ossido nitrico (NO) ha avuto uno sviluppo esplosivo dopo la scoperta nel 1986. Le prime azioni biologicamente rilevanti del NO segnalavano come nitroglicerina e nitrovasodilatatori collegati innescassero il rilassamento della muscolatura vascolare liscia liberando NO nel muscolo. Poco dopo si è visto che NO inibisce l’aggregazione piastrinica attraverso meccanismi biochimici specifici. NO agisce come neurotrasmettitore nei sistemi nervosi centrale e periferico, dove modula la memoria, l’apprendimento e la funzione erettile. NO può agire allo stesso modo sul tratto gastrointestinale, le vie aeree e la vescica e sfruttando queste proprietà, sono stati sviluppati nuovi farmaci per trattare l’ipertensione, l’aterosclerosi, l’ictus, l’angina, insufficienza cardiaca, le complicazioni vascolari del diabete, le ulcere gastrointestinali, l’impotenza e altri disturbi vascolari…e molto è ancora da scoprire!

18.00 | I recettori a 7 domini transmembrana (7tmrs)

Relatore: Robert Lefkowitz
Evento on demand – Archivio 2018

Qualsiasi nostra esperienza e azione, dall’assaporare un caffè e ricevere lo stimolo della caffeina fino alla reazione di paura per un pericolo, dipendono dall’attività combinata di milioni di cellule del nostro corpo, possibile grazie a sensori dislocati sulla loro superficie e al loro interno. Tra questi, i recettori a 7 domini transmembrana (7TMRs), così chiamati perché attraversano il doppio strato lipidico della membrana cellulare, sono di gran lunga la più versatile e ubiqua delle diverse famiglie dei recettori della superficie cellulare.
Di fatto essi regolano tutti i processi fisiologici. Fino a circa 40 – 50 anni fa la loro esistenza era controversa. Oggi se ne contano circa 1000. Si tratta di un campo di studi e di una storia personale di ricerca di almeno cinquant’anni. Recenti sviluppi stanno cambiando in modo radicale la nostra conoscenza della funzione dei recettori e di come essi sono regolati.
A partire dalla dualità del processo di segnalazione attraverso le proteine G e le betaarrestine, si stanno costruendo i “ligandi biased” o selettivamente funzionali per sfruttare questi nuovi meccanismi e le informazioni molecolari al fine di ottenere nuove classi di
farmaci.

[/read]

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Covid-19 nella storia delle pandemie

Relatore: Gilberto Corbellini
Introduce: Fabio Roversi-Monaco

Evento in live streaming

Gli agenti infettivi che hanno causato epidemie o pandemie nella storia, esprimono caratteristiche biologiche strettamente collegate alle loro origini. Per esempio, i protozoi parassiti e altri agenti di infezioni croniche accompagnarono l’uomo durante il suo viaggio evolutivo, quando le comunità umane erano poco numerose e nomadi. Numerosi batteri e virus passarono dagli animali domestici all’uomo dopo la transizione agricola, evolvendo fino all’età industriale e alle misure di controllo medico. La globalizzazione ha favorito l’emergere di infezioni nuove per l’uomo, dovute a nuovi contatti con animali selvatici e che possono svilupparsi in pandemie date le densità e l’elevato e veloce spostamento delle persone.

17.30 | Rianimazione e Covid-19

Relatore: Luciano Gattinoni
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La funzione primaria della terapia intensiva è mantenere le funzioni vitali del paziente per il tempo necessario a che la malattia, che le ha compromesse, guarisca sia per intervento medico sia per una sua naturale evoluzione. La funzione vitale più frequentemente alterata da COVID-19 è quella respiratoria. Da qui la necessità di “comprare il tempo” necessario alla guarigione, sia assistendo la respirazione (casco – ossigeno ad alto flusso), sia sostituendola artificialmente (ventilazione meccanica). L’aggettivo “intensiva” denota la necessità di monitoraggio e assistenza medico-infermieristica continua, in quanto le funzioni respiratorie possono variare molto rapidamente. Mantenere il paziente vivo mentre gli antivirali, eparina, cortisonici e, soprattutto, le naturali difese immunologiche del paziente controllano la malattia, è la funzione della ventilazione meccanica.
È fondamentale, inoltre, che questa tecnica sia applicata correttamente per non causare più danni di quanti ne voglia evitare.

18.00 | Cosa abbiamo imparato su Covid-19 con l’esperimento di Vò Euganeo

Relatore: Andrea Crisanti
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La conferenza del Professor Crisanti illustrerà l’esperimento di Vò, dove la popolazione del paese veneto è stata isolata e sottoposta a controlli periodici per tracciare la circolazione del virus. L’esperimento di Vò è diventato un modello per adeguare gli algoritmi matematici e trarre indicazioni per il contenimento e l’eliminazione dei contagi.

18.30 | Alimentare il futuro: la nutrizione al tempo di Covid-19

Relatori: Angelo Benedetti, Andrea Ghiselli, Maurizio Pessato, Andrea Segrè

Evento in live streaming

A cura di CAAB e Fondazione FICO

Durante il lockdown gli italiani hanno modificato le loro abitudini alimentari, la modalità di fruizione e gestione degli alimenti.
I dati di un’indagine dell’Osservatorio Waste Watcher della Campagna Spreco Zero, che verrà presentata con particolare riferimento al consumo di ortofrutta, mostrano le nuove tendenze. Un’evoluzione che ha portato a un approccio col cibo più equilibrato e consapevole, una dieta legata agli stili di vita e al regime nutrizionale mediterraneo, di cui è certificato il benefico impatto per la salute. L’obiettivo, adesso, è che la Dieta Mediterranea diventi stile di alimentazione e di vita nel lungo periodo, quando l’emergenza pandemica sarà finalmente passata.

[/read]

VENERDÌ 9 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Economia politica di Covid-19

Relatore: Fabio Pammolli
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

Il contagio e le misure di contenimento della mobilità e di social distancing hanno prodotto una contrazione significativa delle attività economiche sul lato dell’offerta, accompagnata da una contestuale riduzione della domanda di beni e servizi. Quali diritti e quali bisogni sono stati giudicati come meritevoli di tutela prioritaria? Come si è strutturata in concreto l’affermazione di un principio di precauzione? Quali sono le conseguenze economiche e sociali del contagio? Quali decisioni alternative sarebbero state possibili? Quanto hanno inciso gli assetti dei sistemi di biosorveglianza e l’organizzazione complessiva dei diversi assetti sanitari? Quali misure sembrano prioritarie, per innalzare le capacità di gestione di una seconda ondata o di altre possibili emergenze pandemiche? Questi alcuni dei temi e degli interrogativi che saranno affrontati.

17.30 | La discussione sull’impiego di farmaci cardio-vascolari durante la pandemia

Relatore:Claudio Borghi
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La pandemia da COVID-19 ha fatto emergere incertezze ed insicurezze circa la solidità delle nostre conoscenze e la tenuta dei sistemi sanitari a livello mondiale. Tra le incertezze irrisolte, spicca la reale efficacia delle strategie terapeutiche con informazioni che si sono succedute e rincorse circa il ruolo in prima istanza taumaturgico e poi deleterio di trattamenti solo ipotetici o basati su esperienze precedenti e con limitata affinità. Abbiamo assistito allo sconvolgimento dei principi della ricerca, alla cancellazione della medicina basata su prove, a decisioni basate solo sulla presunzione soggettiva di efficacia e alla necessità di ritrattazioni clamorose da parte di riviste mediche estremamente prestigiose, probabilmente ingannate da “ricercatori” in cerca di fama e successo personale. Tra i fatti più deleteri causati dalla presunzione di efficacia, cui abbiamo assistito in epoca COVID-19, vi è la vicenda dei farmaci inibitori del RAS (ACE-inibitori e sartani) ampiamente utilizzati nella popolazione in era pre-COVID ed erroneamente indicati come possibili “untori” farmacologici, cioè in grado di promuovere il contagio con conseguenze disastrose in termini di continuità terapeutica e possibili conseguenze.
Oggi quel mondo impazzito e basato per lo più su congetture e letture di comodo della realtà può essere giudicato con maggiore obiettività e distacco ipotizzando una soluzione per un futuro in cui la ragione possa avere di nuovo il sopravvento, anche quando le evidenze scarseggiano e la tentazione di soluzioni autarchiche si affaccia pericolosamente.

18.00 | La ricerca accademica per il contrasto a Covid-19: 4 esperienze a confronto

Relatori:Fiorella Calabrese, Andrea Gori, Francesco Puoci
Introduce: Nicola Maria Fioravanti

Evento in live streaming

A cura di Intesa Sanpaolo

Quattro importanti università italiane raccontano i progressi dei loro progetti di ricerca per il contrasto a Covid-19.

  • Prof. Andrea Gori, Università degli Studi di Milano: valutazioni sulla presenza di più patologie nello stesso individuo correlate all’infezione da SARS-CoV-2.
  • Prof.ssa Fiorella Calabrese, Università degli Studi di Padova: studio delle correlazioni clinico-patologiche legate alle lesioni tessutali e organiche in pazienti deceduti positivi.
  • Prof. Giovanni Scambia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma: analisi dei fattori immunologici, ormonali e genomici alla luce dei differenti effetti del virus su uomini e donne.
  • Prof. Francesco Puoci, Università degli Studi della Calabria: approfondimenti in campo immunologico per lo studio degli anticorpi sintetici contro il virus.

[/read]

SABATO 10 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Come le culture e i governi possono spiegare la diffusione di Covid-19 e i tassi di mortalità

Relatore: Michele J. Gelfand
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming
La diffusione di COVID-19 rappresenta una crisi globale nell’ambito della salute pubblica, eppure alcune nazioni sono state più efficaci di altre nel limitare la diffusione del virus durante le prime fasi della pandemia. Dimostreremo che la variazione culturale nella rigidità delle norme sociali, o modello “tightness-looseness” (rigidità-apertura), insieme all’efficienza dei governi, sono fattori fondamentali nella diffusione precoce di COVID-19. I modelli multilivello mostrano che, controllati altri fattori, le nazioni con culture più rigide e governi efficienti sono state le più efficaci nel limitare la crescita e la mortalità di COVID-19. Un modello teorico basato sui giochi evoluzionistici ha fornito risultati convergenti.

17.30 | Covid-19 in gravidanza

Relatore: Gianluigi Pilu
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming
Al momento in cui si scrive, l’infezione da SARS-CoV 2 non sembra costituire un grave pericolo per le donne in gravidanza. Il decorso è sovrapponibile a quello delle donne non gravide in età fertile: nella maggioranza dei casi l’infezione è asintomatica; i casi con manifestazioni gravi sono pochi e in genere riguardano pazienti con co-morbilità. Non sono stati fino ad ora documentati effetti sfavorevoli sul prodotto di concepimento, se si esclude un possibile incremento del rischio di parto prematuro. Il virus non attraversa la placenta e nessun caso di trasmissione verticale è stato fino ad ora documentato. A differenza di altre infezioni da coronavirus (SARS, MERS) la funzione placentare non sembra risultare compromessa.

17.30 | Al di là del virus: società, comportamenti, pandemia ed infodemia

Relatore: Giovanni de Girolamo
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming
La recente pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto devastante sull’intero pianeta, provocando conseguenze drammatiche da un punto di vista sanitario, sociale ed economico. Mentre la minaccia ha innescato un’amplissima mole di ricerche sul piano biologico, clinico ed assistenziale, le problematiche psicosociali ad essa correlate non hanno ricevuto sino ad oggi analoga attenzione, e ciò trova riscontro nei finanziamenti concessi nel nostro Paese in questi mesi ai progetti di ricerca, che sono stati esclusivamente rivolti a studi di carattere virologico, clinico o farmacologico. Nonostante ciò, sia la diffusione sia il contenimento di una pandemia coinvolgono direttamente i comportamenti individuali e di gruppo, il che dovrebbe richiedere opportuni approfondimenti scientifici, altrettanto rigorosi di quelli strettamente clinico-biologici. Le stesse conseguenze della pandemia, e delle misure adottate per contenerla (lockdown), sui vari strati della popolazione hanno ricevuto un’attenzione non sufficientemente rigorosa. La presentazione illustra le principali conseguenze psicosociali della pandemia da COVID-19 e delle strategie più efficaci per limitarne l’impatto sulla popolazione generale e sulle fasce più vulnerabili. Verranno discusse alcune ricerche quantitative condotte in Italia ed un ampio progetto europeo di ricerca in questo ambito.

[/read]

LUNEDÌ 12 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Salute e sanità universali: un obiettivo davvero irraggiungibile?

Relatore: Amartya Sen

Evento on demand – Archivio 2017

Un sistema sanitario universalistico è pensato spesso alla stregua di un obiettivo ideale, un sogno utopistico e sostanzialmente irrealizzabile. Ma se si guarda alle esperienze di alcuni paesi come Rwanda, Thailandia e​ Bangladesh, queste suggeriscono una prospettiva possibile e un orizzonte meno fatalista. In luogo di procedere verso una privatizzazione indiscriminata dei servizi sanitari a livello di base, la presa in carico di questi ultimi, in una fase iniziale, da parte dell’intervento pubblico può accompagnare i processi che portano a sistemi​ più maturi​ e integrati, riuscendo a favorire anche la crescita economica.

[/read]

MARTEDÌ 13 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 |Le sfide scientifiche, etiche ed economiche della medicina di precisione

Relatore: Aaron Ciechanovern

Evento on demand – Archivio 2019

L’aspettativa di vita è cresciuta di almeno trent’anni nel ventesimo secolo. Continuerà ad aumentare? Quanto a lungo vivremo? Molto dipenderà dai nuovi dispositivi tecnologici, dalla capacità di sostituire tessuti degenerati con tessuti funzionali e dai nuovi farmaci. Soprattutto, dipenderà dalla disponibilità di procedure meno casuali per scoprire i nuovi trattamenti, dato che ancora sono sviluppati attraverso gli screening di molecole senza conoscere il meccanismo d’azione e assumendo che la malattia sia la stessa in ogni individuo; mentre sono necessarie strategie mirate per prevedere l’efficacia e gli effetti a livello dei singoli pazienti. Poiché siamo geneticamente ed epigeneticamente unici non abbiamo tutti lo stesso cancro alla prostata o lo stesso diabete, per cui i trattamenti devono essere ritagliati o personalizzati con precisione. Per fare questo si stanno usando tecnologie che determinano il profilo molecolare e biochimico individuale. Questa nuova medicina comporta significativi costi economici e solleva problemi bioetici, in particolare per quanto riguarda le tutele della privacy.

18.00 |Alla scoperta dei geni responsabili della immunità: la genetica al servizio della salute

Relatore: Bruce Beutler

Evento on demand – Archivio 2016
Il nostro sistema immunitario è formato da due linee di difesa. La prima è costituita dall’immunità innata, seguita dall’immunità adattativa attraverso le cellule T e B, che producono anticorpi e cellule killer che distruggono microrganismi e le cellule infette. Le scoperte che hanno rivoluzionato il concetto di linee di difesa immunitaria sono arrivate studiando i meccanismi di difesa nel moscerino della frutta. Questi risultati hanno dimostrato che mammiferi e moscerini della frutta utilizzano molecole simili per attivare l’immunità innata.
[/read]

MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 |Ritmi circadiani, moscerini della frutta e il finanziamento pubblico alla ricerca di base

Relatore: Michael Rosbash

Evento on demand – Archivio 2018

Gli ultimi 35 anni hanno segnato un profondo cambiamento nel campo dei ritmi circadiani. Questa “era” molecolare si è​ aperta con gli studi su Drosphila, il moscerino della frutta che è un modello della ricerca in genetica da oltre 100 anni. Insieme ai miei colleghi abbiamo identificato i meccanismi sottostanti la sincronizzazione circadiana, scoprendo che tali meccanismi si sono conservati evolutivamente in tutti gli animali. In altre parole, i progressi ottenuti dallo studio del moscerino della frutta sono direttamente ​utili per la ricerca sugli esseri umani. Di più: l’orologio circadiano governa larga parte di tutta l’espressione genica, negli uomini tanto quanto nei moscerini stessi. Questo spiega come una considerevole parte della fisiologia animale (biochimica, metabolismo, endocrinologia, comportamento, il sonno, etc.) risulti sotto il ​controllo circadiano. Nel cervello del moscerino questo orologio conta su 75 coppie di neuroni, e ciò facilita molto il nostro lavoro di ricerca a confronto con la complessità del cervello nei mammiferi, lavoro che si concentra sul rapporto tra la funzione circadiana​ nel cervello e nel​ sonno. Il mio campo di ricerca è stato largamente finanziato dai National Institutes of Health degli Stati Uniti, che rimane essenziale per portare avanti la ricerca collegata alla salute.

18.00 |Passato, presente e futuro della riprogrammazione nucleare

Relatore: John Gurdon

Evento on demand – Archivio 2019

Il piano sperimentale di trasferire il nucleo di una cellula somatica in una cellula uovo privata di nucleo (clonazione) risale alla fine dell’Ottocento e il primo successo risale al 1952. Nel corso degli anni Sessanta la tecnologia del trasferimento nucleare fu sviluppata sperimentalmente con diversi risultati sugli anfibi e si scopriva che la cellula uovo è in grado di riprogrammare il nucleo di una cellula somatica per dar vita da capo a un animale. Si è dovuto attendere il 1997 per registrare la nascita del primo mammifero clonato (Dolly). Quali sono i risultati applicativi già realizzati e le prospettive future del vasto settore di studi e sviluppi clinici, ma anche industriali, che sono derivati dall’uso della tecnologia del trasferimento nucleare? Queste ricerche sollevano delle preoccupazioni sul piano etico, che vanno affrontate tenendo presente il quadro scientifico delle nostre conoscenze.

[/read]

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Le zoonosi e l’emergenza Covid-19

Relatore: Edward Holmes
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

Le zoonosi sono state a lungo un problema per le società umane e probabilmente saranno sempre più frequenti.
Fortunatamente, le nuove tecnologie genomiche sono uno strumento potente per rivelare rapidamente le origini delle epidemie.
In questa sede si dimostrerà l’utilità del sequenziamento metagenomico di prossima generazione nella scoperta di patogeni, con particolare riguardo all’emergenza di COVID-19. Si analizzeranno le probabili teorie legate alla sua origine e al suo sviluppo, nonché le cause per cui i coronavirus passano a nuovi ospiti così comunemente. Infine, verrà illustrato come possiamo prevenire che pandemie come quella da COVID-19 si ripetano.

17.30 | Il medico e Covid-19: opportunità e rischi per la salute mentale

Relatore: Angelo Fioritti
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La pandemia Covid-19 sta ponendo i sistemi sanitari ed i professionisti della salute di fronte a sfide e stress con pochi precedenti. Se è ancora presto per poter prevedere quali saranno gli esiti nel lungo termine sul benessere psicologico dei professionisti e sulla solidità delle organizzazioni cui appartengono, si dispone già di evidenze e riflessioni sugli effetti psicosociali negativi nel breve e medio termine sui singoli, ma anche sulle potenzialità di “crescita post-traumatica” dei professionisti e delle organizzazioni.

18.00 | Comunicare la salute sui social media: cosa ha insegnato Covid-19

Relatore: Enrico Bucci, Eugenio Santoro
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

L’emergenza dettata dalla pandemia di Covid-19 ha stravolto il mondo della comunicazione. I social media non potevano rimanere estranei all’impatto e alla trasformazione, facendo da cassa di risonanza a fenomeni di disinformazione e alle fake news. Per contrastare questa pratica è scesa in campo l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha denunciato i pericoli di questa “infodemia” capace di provocare danni al pari della stessa pandemia. Accanto all’OMS si sono mosse le principali piattaforme di social media con la promozione di link verso profili istituzionali di provata affidabilità. Le organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali, le riviste mediche e gli stessi scienziati e ricercatori hanno contribuito a diffondere i risultati delle loro ricerche e a promuovere una informazione corretta, non sempre, purtroppo, chiara e coerente agli occhi dei non addetti ai lavori.

[/read]

VENERDÌ 16 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | I vaccini contro Covid-19: sfide, strategie e opportunità

Relatore: Rino Rappuoli
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La conferenza illustrerà lo stato dell’arte della vaccinologia e di altri approcci al controllo immunologico del virus. Circa 320 vaccini contro Covid 19 si trovano in diverse fasi di sperimentazione e utilizzano differenti tecnologie. Non solo vaccini sono allo studio, ma anche anticorpi monoclonali che possono neutralizzare il virus e curare con precisione ed efficacia le malattie.

17.30 | Sistema immunitario e terapie, dal cancro a Covid-19

Relatore: Alberto Mantovani
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

Il sistema immunitario è, insieme al sistema nervoso centrale, uno dei due massimi sistemi del nostro organismo.
Una comprensione meno approssimativa dei meccanismi immunologici ha aperto la strada a una nuova frontiera nella lotta contro il cancro. COVID-19 ci ha ricordato della nostra ignoranza e dell’importanza dell’immunità nei confronti delle malattie infettive.

18.00 | Le terme al tempo della pandemia

Relatori: Marco Conti, Nicola Castaldini
Modera: Luigi Bolondi

Evento in live streaming

A cura di GVM Care & Research – Clinica privata Villalba e Terme di Castrocaro.
La pandemia ha acceso molte paure che rischiano di allontanare i cittadini da prestazioni sanitarie benefiche per la salute. Tra queste, le cure termali, che da sempre rappresentano un ausilio al trattamento di malattie cronico-degenerative, metaboliche, cardio-respiratorie, che riconoscono una serie di fattori di rischio comuni a tutte e la cui riduzione si potrebbe ottenere mediante un approccio integrato di medicina, alimentazione, movimento, terme, relax.
Come per i farmaci, anche per le cure termali occorre rispettare le corrette indicazioni terapeutiche, le controindicazioni e la posologia, per assicurarne un impiego appropriato e sicuro. Per fronteggiare la crisi epidemiologica e garantire la fruizione delle cure in piena tranquillità, la Direzione sanitaria delle Terme di Castrocaro ha realizzato una importante riorganizzazione degli ambienti di cura e la formazione adeguata del personale.
[/read]

SABATRO 17 OTTOBRE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

17.00 | Immunità e parassiti: le difese innate

Relatore: Bruce Beutler
Introduce: Lucio Ildebrando Maria Cocco

Evento in live streaming

All’inizio degli anni ’90, abbiamo iniziato a cercare mutazioni spontanee che abolissero la risposta immunitaria innata ai lipopolissaccaridi dei batteri Gram-negativi. La mutazione ha portato alla luce una nuova famiglia di recettori dedicati al riconoscimento di molti microbi, tra cui batteri, funghi, virus e protozoi. Nel tentativo di trovare nuovi fenotipi che spieghino la funzione immunitaria innata, abbiamo introdotto centinaia di migliaia di cambiamenti nel genoma del topo. In questo momento, utilizzando una piattaforma automatizzata per il rilevamento delle mutazioni e la “mappatura meiotica”, che restringe la posizione della mutazione, abbiamo identificato e classificato 2.399 mutazioni in 1.178 geni che causano cambiamenti misurabili nelle risposte immuno-infiammatorie. Stimiamo che circa la metà dei geni necessari per la normale funzione immunitaria siano stati rilevati in questo modo. Nei mammiferi l’immunità è mediata in gran parte, anche se non interamente, da cellule di origine ematopoietica. I linfociti, le cellule dendritiche, i macrofagi, i neutrofili e altre cellule derivate dagli organi che formano il sangue lavorano in modo coordinato per combattere le infezioni: a volte con successo e a volte no. Alcune mutazioni genetiche studiate nei topi di laboratorio hanno portato nuove scoperte. Tali mutazioni possono modificare le risposte immunitarie sia innate sia adattative, eliminandole, compromettendole o, in alcuni casi, aumentandole. Alcune mutazioni possono salvare la normale funzione quando una mutazione preesistente l’ha compromessa. Le mutazioni che sopprimono gli effetti di altre mutazioni possono indicare obiettivi per lo sviluppo di farmaci o terapie basate sui geni per malattie specifiche.

17.30 | “Unmet needs” della narcolessia

Relatore: Giuseppe Plazzi
Introduce: Gilberto Corbellini

Evento in live streaming

La narcolessia è una malattia autoimmune, frequentemente a esordio infantile, con un decorso cronico, dovuta alla distruzione dei neuroni che producono l’orexina, un peptide secreto dall’ipotalamo. È una malattia rara, caratterizzata da sintomi apparentemente facili da riconoscere, ma è inspiegabilmente difficile da diagnosticare. In Italia, dove la narcolessia colpisce circa 4 persone ogni 10 mila abitanti, i pazienti a cui è stata diagnosticata sono meno di duemila, a fronte di una stima epidemiologica di circa 24mila soggetti affetti da questa condizione. Al problema del ritardo diagnostico si aggiunge quello delle diagnosi errate. Numerosi studi dimostrano come una diagnosi rapida, un precoce accesso alla terapia e una corretta aderenza alla stessa possano modificare la qualità di vita di questi pazienti, consentendo un normale apprendimento, una adeguata scolarizzazione, un inserimento adeguato nel mondo del lavoro e normali relazioni sociali e affettive. Grazie a campagne di informazione e di educazione, l’Italia è fra i paesi che hanno garantito una diagnosi rapida e un precoce accesso ai farmaci a numerosi bambini affetti da narcolessia. Fra le iniziative più importanti e innovative le “Red Flags della Narcolessia”, per identificare i campanelli d’allarme che possono indicare la presenza di narcolessia, il Progetto TENAR (Telemedicine for Narcolepsy), un progetto di telemedicina che consente di accedere alla consultazione medica per il sospetto di narcolessia e il Registro Italiano della Narcolessia.

18.00 | Gli aspetti etico-deontologici della pandemia

Relatori: Stefano Canestrari, Cinzia Caporale, Susi Pelotti

Evento in live streaming

La pandemia Covid-19, in continua evoluzione, relativamente imprevedibile e di durata incerta, a fronte delle risorse, scarse rispetto ai bisogni, impone scelte in ambito sanitario che riguardano l’accesso in ospedale, alla terapia intensiva, l’uso di farmaci e di vaccini, in una cornice professionale e di salute pubblica carica di tensioni etiche. Anche la ricerca scientifica e la sperimentazione di farmaci non sfuggono a un necessario livello di valutazione che ne garantisca la qualità e la sostenibilità etica. Richieste di tutela provengono anche dai sanitari che, drammaticamente coinvolti nell’affrontare le sfide della pandemia, vedono agitarsi il tema della responsabilità professionale.

PROMOTORI

CON IL PATROCINIO DI

MAIN SPONSOR

SPONSOR

SOSTENITORI

SI RINGRAZIANO

MEDIA PARTNER

COLLEZIONE DELLE CERE ANATOMICHE “LUIGI CATTANEO”

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

La Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” è ospitata in uno spazio libero e aperto che, oltre a conservare, esporre e curare quanto ereditato dal passato, vuole produrre nuovo sapere scientifico. La collezione di anatomia umana normale e patologica illustra il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel XVIII e XIX secolo quando, ormai acquisite le conoscenze sulla vera natura del corpo umano, si orientarono sull’indagine delle sue patologie. Le preparazioni in cera, ossa naturali ed essiccati costituiscono un importante nucleo di materiale a scopo didattico che completa, nel susseguirsi delle scoperte scientifiche, la collezione settecentesca di anatomia umana normale presente al Museo di Palazzo Poggi, rappresentando così un continuum nello studio medico, che eccelle nella città di Bologna fra Sette e Ottocento.

BIBLIOTECA MEDICA STATALE

[read more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]

La Biblioteca Medica Statale fu istituita nel 1925 come laboratorio culturale di sostegno allo studio e alla ricerca del Policlinico Umberto I di Roma, ed ebbe il compito di acquisire le principali opere moderne italiane e straniere nei diversi ambiti disciplinari della Medicina- Da allora la Biblioteca Medica ha costantemente operato per perseguire i suoi obiettivi: l’incremento delle raccolte, la valorizzazione e tutela del patrimonio, il miglioramento e potenziamento delle attività di assistenza scientifica alla ricerca.

    

Il nucleo originario del patrimonio bibliografico, costituito dai fondi della Biblioteca Lancisiana, dell’Accademia Medica e della Biblioteca Alessandrina, si è arricchito nel corso del tempo con opere di notevole interesse scientifico e storico, frutto di lasciti e donazioni da parte di eminenti clinici e studiosi, tra i quali ricordiamo Casimiro Manassei, Luigi Galassi e Felice La Torre:

Fondo Manassei: circa 1400 volumi del docente di dermatologia Casimiro Manassei (1824-1893).

Fondo Galassi: circa 1300 volumi appartenuti a Luigi Galassi (1817-1895), preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma, rettore della medesima Università e presidente dell’Accademia Medica.

Fondo La Torre: circa 1000 volumi prevalentemente di ostetricia e ginecologia, tra cui molte edizioni dei secoli tra Cinque e Settecento, appartenuti a Felice La Torre (1846-1923), fondatore della rivista «Clinica ostetrica».

Moscheni Domenico Luigi, “De’ Bagni Di Lucca” . Trattato | Lucca, Presso Giuseppe Rocchi, 1792
Prima edizione. Opera dedicata al Senatore Cristoforo Boccella, Rettore dello Spedale di S.Luca della Misericordia di Lucca.  Frontespizio arricchito da cornice e cartiglio allegorico. Cinque incisioni su rame, una all’inizio di ogni capitolo, raffiguranti il Bagno alla Villa, il Bagno caldo, le doccie basse, il Bagno Bernabò e il Bagno S.Giovanni.  Sia il frontespizio che le tavolesono opera di Giuseppe Angeli, autore di numerose incisioni di soggetto vedutistico. L’Opera si articola in cinque capitoli: “Della Storia de’ Bagni”, “Analisi dell’Acqua della Villa, e delle altre principali Sorgenti, che si ritrovano a’ Bagni di Lucca”, “Origine delle Acque de’ Bagni”, “Virtù medicinali delle Acque de’ Bagni”, “Dell’uso delle Acque”.

Ferdinand Bassi, “Delle terme Porrettane”, Roma, nella stamperia di Giovanni Zempel, 1768
Prima edizione. Libro interessante sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista scientifico per le analisi delle acque e la spiegazione delle virtù dietetiche e mediche, sia per la bellezza della veste editoriale con le eleganti vignette, i capolettera figurati, le tavole con le piante e le strutture delle Terme, l’abitato di Porretta e il territorio vicino. L’opera fu pubblicata in origine come anonima ma fu dagli storici attribuita al botanico bolognese Ferdinando Bassi.

Le Terme di Porretta hanno oltre 2000 anni e la leggenda narra che fu grazie ad un bue ammalato, ormai incapace di reggere l’aratro e lasciato libero dal suo padrone, che vennero scoperte le proprietà delle acque: il bue, in uno dei suoi peregrinaggi, si dissetò alla Fonte termale – che poi venne chiamata Puzzola – e ritrovò il suo vigore. Da allora il bue guarito, è l’emblema delle Terme di Porretta.

Plinio Schivardi, “Guida descrittiva e medica alla acque minerali, ai bagni di mare, agli stabilimenti idropatici, ai soggiorni d’inverno, alle cure col siero di latte e coll’uva”, Milano, presso Adriano Brigola editore, 1869
Prima edizione con 16 tavole incise con le vedute di alcuni stabilimenti (Abano, Aqui, Bagni della Porretta, Bormio, Castellammare, Levico, Masino, Monte Generoso, Pejo, Rabbi, Recoaro, Salsomaggiore, S.Pellegrino, Santa Caterina, Tabiano, Trescore). Per ognuna delle località sono illustrate le caratteristiche e le proprietà delle acque e dei fanghi, la loro analisi chimica, la descrizione della località, delle sorgenti, delle terapie.

SCHIVARDI Plinio
(Brescia, 1833 – Roma, 1908), medico, studioso di grande impegno e di vasti interessi. Abbandonò presto Brescia per trasferirsi a Milano e poi a Roma. Vasta ed estremamente varia la sua produzione scientifica con studi di avanguardia specie sulla idroterapia.

Paolo Savi – Fedele Fedeli, “Storia naturale e medica delle acque minerali dell’alta val di Nievole e specialmente di quelle delle RR. Terme di Montecatini”, Pisa, Tipografia Nistri, 1870
Fedele Fedeli, illustre clinico dell’Università di Pisa, dette un notevole impulso per la valorizzazione delle acque, grazie anche alla collaborazione di Paolo Savi, geologo del medesimo ateneo. Frutto del lavoro dei due studiosi fu la pubblicazione di un volume intitolato Storia Naturale e Medica delle Acque Minerali dell’Alta Val di Nievole e specialmente di Montecatini (1870), ove si affrontavano in modo approfondito le origini geologiche, le proprietà delle varie sorgenti, facendo riferimento a numerosi casi clinici trattati con le diverse acque e osservati dallo stesso Fedeli. I due studiosi, inoltre, fecero opera di divulgazione, in Italia e all’estero attraverso opuscoli e articoli su quotidiani, circa gli effetti curativi delle sorgenti dei Bagni, tanto che, già a quell’epoca, la fama di Montecatini richiamava villeggianti da tutto il mondo.

L’opera è un eccellente resoconto sulle varie sorgenti termali dell’alta Val di Nievole con un approfondimento sulle Reali Terme di Montecatini, in cui sono analizzate non solo le proprietà organolettiche e curative delle fonti termali, ma viene anche riportata un’ampia narrazione storica e di contesto sociale.

Giandomenico Martelli, “Delle acque Caje ovvero de’ Bagni di Viterbo opera fisico-medica…”, In Roma, nella stamperia di Marco Pagliarini, 1777
Prima edizione. Opera dedicata al card. Antonio Casali. Frontespizio in rosso e nero ed una grande veduta dei bagni incisa in rame e ripiegata raffigurante il “Prospetto principale dei Bagni Thermali della Ecc.ma Communità di Viterbo restaurati per ordine del Sig. Cardinale Casali, Prefetto del Buon Governo, l’anno 1777”.

Domenico Morichini, “Notizia sopra le due acidule adoperate in Roma…”, Roma, presso Francesco Bourlié, 1818
Prima edizione di una raro studio sulle due fonti romane, opera del medico e chimico Domenico Morichini (Civita d’Antino, 1773 – 1836), archiatra di Pio VII, professore di chimica nell’Archiginnasio di Roma, arcade con il nome di Melampo di Coo. Sono presenti quattro tavole in grande formato: la prima, incisa da Chiara Fumaroli su bozzetto di Simone Pomardi, raffigura la “Veduta generale de i Bagni di Acqua Santa”; la seconda riporta la relativa pianta, le due rimanenti elencano le proprietà fisiche e chimiche e i principi costitutivi dell’Acqua Santa e dell’Acqua Acetosa. Sul frontespizio incisione calcografica, sempre realizzata dalla Fumaroli su disegno del Pomardi, raffigurante l'”Ingresso a i Bagni di Acqua Santa”.

[/read]