Fabio Roversi-Monaco

Fabio Roversi-Monaco

Presidente di Genus Bononiae. Musei nella Città

Il Professor Fabio Roversi-Monaco ha ricoperto la carica di Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000. È Professore Emerito di Diritto Amministrativo presso lo stesso Ateneo.

Durante il Suo mandato da Rettore, ha concepito e realizzato la Magna Charta Universitatum, firmata da oltre 400 Rettori di tutto il mondo il giorno 18 settembre 1988 e successivamente da altri 500 Rettori, ed è Fondatore e Presidente Onorario dell’Observatory Magna Charta Universitatum.

Il Professor Roversi-Monaco è stato il promotore del “Bologna Process”, che ha trovato compimento nell’incontro che vide la partecipazione di ventinove Ministri dell’Istruzione Europei, riunitisi a Bologna nel 1999 per varare nuovi Indirizzi Universitari e per garantire così la comparabilità qualitativa dei titoli di istruzione dei vari Paesi e la libera circolazione degli studenti e dei laureati europei. Gli incontri portarono alla redazione della “Bologna Declaration”, sottoscritta da 29 Paesi Europei il 19 giugno del 1999.

Partecipa a Comitati scientifici di numerose riviste scientifiche ed è Fondatore e Direttore della rivista “Sanità Pubblica e Privata”.

È stato Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

È stato Presidente di Banca IMI e attualmente ne ricopre la carica di Vice Presidente.

È Presidente e Amministratore Delegato della Società Museo della Città di Bologna S.r.l..

Altri speaker