Marcello Cattani

Marcello Cattani è membro della Giunta di Farmindustria, presiede il Gruppo Prevenzione, le Relazioni Industriali e Sostenibilità ed il Gruppo Malattie Rare.

È Presidente di Sanofi Italia da settembre 2020, carica che si aggiunge a quella di Amministratore Delegato che ricopre da aprile dello stesso anno.

Nel suo ruolo presiede il comitato direttivo dell’Azienda, stimola un lavoro sinergico tra le quattro business unit con cui Sanofi opera nel nostro Paese (General Medicines, Specialty Care, Vaccines e Consumer Healthcare) e guida il processo di innovazione e crescita di Sanofi sul mercato italiano e di relazione con i principali stakeholder.

Contestualmente, Cattani mantiene il proprio ruolo di General Manager della BU Specialty Care, la divisione specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia, immunologia e malattie rare del sangue, che guida dal 1° settembre 2019.

Marcello Cattani vanta una carriera ventennale nelle aree marketing e commerciale del settore chimico-farmaceutico, in ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed internazionale.

Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali, oltre a Farmindustria, Assobiotec/Federchimica (è membro del consiglio direttivo e coordinatore del Gruppo di lavoro Valore del farmaco biotech e della produzione innovativa), la CCI Camera di Commercio France-Italie e siede nel consiglio direttivo di AICEO.

Altri speaker